Una moto da cross elettrica e dalla prestazioni eccellenti? Esiste, e fin dal design sembra uscire da un film di fantascienza. Scopriamola insieme.
Anche il mondo delle moto è interessato dalla rivoluzione dell’elettrico, ormai, e in particolare il settore sportivo. Una novità che può presentare tutta una serie di vantaggi per i produttori e gli appassionati, e non solo sotto il profilo ecologico. Sempre più spesso le piste da motocross devono spostarsi fuori città a causa dei problemi d’inquinamento sonoro causati dal rumore dei motori, problema che verrebbe risolto con un passaggio alle batterie.
Inquinamento, rumore, consumi, e potenzialmente anche un prezzo più vantaggioso. Sono questi i punti di forza di un nuovo competitor ambizioso nel settore delle moto da cross, che promette di rivoluzionare non solo il settore in termini di prestazioni, ma anche nei canoni estetici. Basta infatti dare un’occhiata alla nuova Rawrr Mantis per notare subito un design decisamente futuristico, di quelli che siamo abituati a vedere solo nei film.
Telaio in alluminio e leggerezza assicurata, con soli 75 kg di peso, di cui 15 sono rappresentati dalla sua batteria da 2,6 kwh. La nuova moto da cross elettrica targata Rawrr convince molto anche sul piano delle prestazioni, con un’autonomia di batteria di 75 miglia (oltre 120 km) con una sola carica. In più ha un motore in grado di generare una potenza di circa 10 cavalli. Ma questo mezzo avveniristico non si ferma qui, anzi.
L’ambizione del produttore non è poca, e su questo progetto Rawrr intende puntare moltissimo, per immettersi con forza nel settore motoristico. I numeri della Mantis lasciano pochi dubbi, ma le resistenze verso le vetture elettriche, soprattutto in ambito sportivo, sono sempre forti. Per questo Rawrr ha voluto investire molto su un design moderno e accattivante, ma non solo: un ruolo importante lo ha avuto anche un testimonial d’eccezione.
L’azienda ha deciso di far provare la sua creatura addirittura a Caleb Tennant, il sei volte campione sudafricano di motocross. I lunghi test di Tennant alla guida della Rawrr Mantis sono stati registrati e messi online per tutti gli appassionati: la moto è stata provata per più di 20.000 km e ha effettuato oltre 50.000 salti. In ultimo, per essere sicuri di convincervi, il produttore ha fissato un prezzo decisamente concorrenziale per il prodotto: appena 4.900 dollari negli Stati Uniti.