Ecco una due ruote elettrica in grado di scardinare il mercato come solo pochi modelli sono in grado di fare, difficile trovare un’autonomia così elevata.
La sostenibilità è un concetto a cui nessuno di noi può sottrarsi, a maggior ragione se si tratta di un’azienda che opera nel mondo dei motori, che non può che puntare a obiettivi importanti quali consumi ed emissioni ridotte. Lo scetticismo che fino a qualche tempo fa si respirava nei confronti dell’elettrico sta inoltre via via scomparendo, grazie a una maggiore disponibilità di modelli ma anche a prezzi che sono ora più accessibili alle tasche di molti.
Questo non riguarda esclusivamente le auto, ma anche gli amanti delle due ruote, in modo particolare chi desidera avere a disposizione un mezzo simile anche nella vita di tutti i giorni. E per chi non disdegna l’avventura è arrivato qualcosa che vanta un’autonomia che sarà difficile da raggiungere per la concorrenza.
Un’elettrica da record per chi ama le due ruote
Ma quale sarebbe questo nuovo modello di due ruote che potrebbe essere in grado di sconvolgere il mercato? Si tratta della Orox, new entry un casa Tern, una bicicletta elettrica che si dimostra ideale per viaggiare in off-road, ma che per chi lo desidera riesce a essere utilizzata anche in città.
Tutte le sue principali caratteristiche dimostrano come questo sia un modello davvero di alto livello. Si parte dai pneumatici robusti da 4″, adatti per viaggiare anche in condizioni difficili quali il fango o la neve, ma senza dimenticare il ruolo svolto dal telaio, realizzato in alluminio ma con forcella in acciaio.
È inoltre possibile montare due batterie da 800 Wh, che garantiscono un’autonomia quasi da record, in grado di arrivare fino a 322 chilometri. Il carico si ritrova soprattutto sul lato posteriore di chi la guida, ma se si ha la necessità è comunque consentito inserire un portapacchi e altri accessori.
Ovviamente altrettanto di livello non può che essere anche il motore. A bordo troviamo un Bosch Performance Line CX da 85 Nm di coppia massima appartenente alla più recente famiglia di prodotti Bosch Smart System con display a colori Kiox 300 e comando remoto LED. La sinergia con Bosch rappresenta inoltre la volontà di fornire un mezzo che garantisca la massima efficienza a chi lo usa: grazie all’app collegata si può infatti usufruire di servizi importanti quali antifurto e tracciamento GPS.
La flessibilità non manca
In casa Tern sono consapevoli di come in un periodo come questo sia necessario immettere sul mercato un modello che riesca a catturare l’interesse del maggior numero di persone. E tra queste non può che esserci anche chi non ha mai provato una e-bike, ma è incuriosito all’idea di farlo, così da capire se possa essere un sostituto adatto in alcune occasioni anche all’auto.
Non a caso, tra le varianti disponibili c’è la possibilità di scegliere tra due differenti tipi di telaio. Questo consente di renderla utilizzabile da ciclisti che hanno un’altezza che va da un minimo di 155 a un massimo di 195 centimetri. Non è escluso che questo modello possa essere scelto anche da alcune aziende che vogliono fornire ai propri collaboratori una bicicletta all’avanguardia, in grado anche di viaggiare in condizioni meteo e di strada non eccezionali (basti pensare, ad esempio, ai rider).
Chi desidera acquistarla potrà farlo a partire da aprile a un prezzo di partenza di 6799 euro. In un primo momento sarà disponibile in Europa e in America del Nord, con l’obiettivo però di raggiungere altri mercati in tempi più rapidi.