Elegante, ma sportiva: Triumph si è superata, la nuova moto è un’opera d’arte anche nel prezzo

Triumph elegante e sportiva
Speed Twin 1200 RS Triumph (triumph)nextmoto.it

La nuova Triumph è un mix perfetto di stile classico e prestazioni moderne, ma il prezzo fa storcere il naso a più di qualcuno.

C’è qualcosa di magico nel modo in cui le linee classiche di una moto possono far battere il cuore. La nuova Speed Twin 1200 RS ha questo effetto. Il suo design parla il linguaggio delle moto d’altri tempi, con quel faro tondo a LED che sembra un occhio vigile sulla strada e il serbatoio a goccia che pare disegnato da un artista.

Ma non fatevi ingannare da questo aspetto retrò. Sotto quella carrozzeria elegante si nasconde un’anima sportiva che non vede l’ora di essere liberata. La sella piatta, sistemata a 81 centimetri da terra, invita a lunghe sessioni di guida, mentre il serbatoio da 14,5 litri promette avventure senza troppe soste.

Grinta da vendere

Il vero carattere di questa moto emerge quando si parla di prestazioni. Il bicilindrico parallelo non è un semplice motore, è un generatore di emozioni che sprigiona 105 cavalli. Come un atleta ben allenato, risponde con prontezza a ogni comando del gas, regalando 112 Nm di coppia che spingono forte già dai bassi giri. La posizione di guida è stata ripensata completamente: il manubrio più basso e le pedane spostate indietro e in alto trasformano il pilota in parte integrante della moto.

Triumph elegante e sportiva
Speed Twin 1200 RS Triumph (triumph) nextmoto.it

Le sospensioni sono da prima della classe. La forcella Marzocchi anteriore da 43 mm e i due ammortizzatori Ohlins al posteriore lavorano in perfetta armonia, come una coppia di ballerini esperti. E quando si tratta di fermarsi, l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema fa il suo dovere con una precisione quasi chirurgica.

Ma è tra le curve che questa Triumph mostra di cosa è capace davvero. Si muove agile come una gazzella, cambia direzione con una naturalezza disarmante. Gli pneumatici Metzeler Racetec RR K3 sembrano avere una scorta infinita di grip, mentre il controllo di trazione Cornering fa il suo lavoro in silenzio, come un angelo custode discreto.

Il prezzo di 17.295 euro fa riflettere, è vero. Ma parliamo di una moto che non fa compromessi sulla qualità. Si può scegliere tra due colori: un nero Sapphire elegante come un abito da sera o un arancione Baja che non passa inosservato. E per chi non si accontenta, ci sono più di 50 accessori per personalizzarla.

Non è solo una moto, è un’esperienza di guida che sa essere dolce quando serve e graffiante quando si vuole. E anche se il prezzo può sembrare salato, chi cerca una moto capace di essere elegante in città e sportiva tra le curve ha trovato pane per i suoi denti.

Gestione cookie