Impossibile non aver voglia di guidare questa moto. Possiede le caratteristiche ricercate da parte dei centauri di tutto il mondo.
Quando fu presentata nel 2022 all’EICMA aveva sin da subito lascito stupiti i visitatori per i richiami alle eleganti motociclette del passato. Infatti, questa nuova moto low cost si ispira molto alle Harley-Davidson e alle Indian più richiste, ma la sua competitività sul mercato è dovuta in special modo al prezzo. Inoltre, è facile da guidare e permette anche ai neofiti di poter approcciarsi al mondo delle due ruote senza alcun tipo di difficoltà.
Queste caratteristiche sono molto richieste sul mercato e l’accoglienza che i motociclisti europei le hanno dato lascia intendere quanto potenziale possa avere. A produrla è stata la QJMotor, il giovane marchio cinese con aspirazioni da primo della classe. Questo brand di Wenling è noto per la mole di motori prodotti ogni anno, circa 2 milioni, ma anche per i tanti veicoli immessi nel mercato annualmente, 1.200.000 unità all’incirca.
La moto che QJMotor ha lanciato sul mercato europeo nel 2023 è una naked vintage dalle caratteristiche davvero sconvolgenti. La prima a esser stata prodotta è la 550, ma esistono anche le versioni 125, 300 e 600. Il suo design si ispira, in particolar modo, alle café racer più tradizionali, ma riesce a unire uno stile retrò con dei dettagli a dir poco moderni.
Il faro tondo con mascherina, la sella in pelle marrone e con cuciture in vista, oltre che la cinghia per il passeggero, sono dei richiami al passato davvero molto avvincenti. Il telaio che monta è in tubi d’acciaio, come anche il forcellone. Inoltre, possiede delle piastre di supporto delle pedane del pilota e anche del passeggero. La forcella, invece, è a steli rovesciati da 41 mm, ma è priva di regolazioni.
Si chiama QJMotor SRV 550 ed è super richiesta da parte dei motociclisti di tutta Europa. Proprio per questo, il marchio cinese ha deciso di dedicare un’ampia gamma ai propri clienti, fino ad arrivare alla 600, la più potente e con motore a V, ma soprattutto creata per chi richiede maggiori prestazioni.
La SRV 550 monta un bicilindrico 4 tempi con raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione. Il cambio è a 6 marce e le permette di sprigionare una potenza massima pari a 48 CV (35kW) a 7500 giri al minuto. Il freno anteriore è a doppio disco, mentre quello posteriore ne possiede solamente uno. Si tratta di una moto alta 78,5 cm da terra, con interasse da 144 cm e una lunghezza pari a 210 cm. Il suo peso da 206 kg, poi, le permette di poter essere molto maneggevole e facile da guidare. Infine, il prezzo è super accessibile, giacché parte da appena 5.990 euro.