Tutti a caccia dell’ultima moto capolavoro della Triumph. L’ultima creatura è elegantissima e ha un prezzo molto interessante.
Rispetto alla possente Harley-Davidson tutta rumore e aggressività, la Triumph ha decisamente più grazia ed eleganza. Da sempre è così e non poteva essere altrimenti anche per il nuovo modello appena uscito che ha tutta l’aria di essere un capolavoro estetico e di sostanza, ma che soprattutto strizza l’occhio a coloro che amano sì la qualità non vorrebbero svuotarsi il portafoglio.
Moderna, ma senza dimenticare la tradizione, contiene dentro di sé diverse innovazioni che vanno dal telaio alla ciclistica, fino alle sospensioni e sotto il profilo del look, non mancano neppure delle tinte inedite. Lo stile è quello classico Boneville, ma più sportivo e in grado di conquistare il cuore di una fetta più ampia di motociclisti. Se l’obiettivo è quello di macinare chilometri e divertirsi, con questa moto entrambi i desideri sono assicurati.
Cominciando dal prezzo, per portarsi a casa la Speed Twin 900 bastano 9.975 euro, davvero niente se si considera la qualità che garantisce. Lo chassis in alluminio e il forcellone in acciaio sono stati completamente rivisitati e lavorati in modo tale da garantire leggerezza e al contempo rigidità, nonché agilità e adattamento ad ogni stile di guida; inedita pure la forcella Marzocchi a steli rovesciati con due ammortizzatori posteriori e serbatoio esterno regolabile nel precarico.
Le ruote consentono un’escursione di 120 e 110 mm , mentre i cerchi sono in lega d’alluminio a otto razze da 18 e 17 pollici e montano gomme Michelin Road Classic. I freni sono costituiti da un singolo disco anteriore da 320 mm con pinza Triumph ad attacco radiale, mentre dietro è da 255 mm con pinza Nissin a due pistoncini. Sulla bilancia tocca i 216 kg e per quanto concerne il serbatoio, da 12 litri, consente di percorrere 100 km consumando appena 4 litri.
Dal punto di vista del motore abbiamo un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 900 cc, capace di erogare 65 cv e 80 Nm di coppia. L’alimentazione è a iniezione elettronica, con cambio a cinque marce e frizione antisaltellamento. Due sono le modalità di guida: road e Rain. Tra le dotazioni citiamo la navigazione turn-by-turn, le manopole riscaldate e la connettività Bluetooth, oltre alla presa USB-C. Concludiamo con l’illuminazione, a LED e la strumentazione ibrida con schermi LCD e TFT.