EICMA+2023%2C+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere%3A+date%2C+biglietti+e+come+raggiungere+il+Salone
nextmotoit
/articolo/eicma-2023-tutto-quello-che-ce-da-sapere-date-biglietti-e-come-raggiungere-il-salone/36231/amp/
Saloni

EICMA 2023, tutto quello che c’è da sapere: date, biglietti e come raggiungere il Salone

Tutto pronto per l’appuntamento più atteso dell’anno dagli appassionati di due e tre ruote: ecco quello che c’è da sapere su EICMA 2023

Autunno per gli appassionati delle due ruote in Italia significa una cosa sola. Torna EICMA 2023, il Salone dei sogni, che quest’anno festeggia un compleanno speciale. Perché la rassegna, in programma alla Fiera di Milano-Rho dal 9 al 12 novembre prossimi, arriverà a tagliare il traguardo della sua 80esima edizione.

EICMA 2023, torna il salone dei sogni (Ansa Foto) – Nextmoto.it

Sono annunciati da tempo ben 1.700 espositori: due terzi, ossia il 64%, sono in arrivo dall’estero mentre il 28% sarà alla sua prima presenza assoluta a Eicma. Soprattutto, dopo gli ani della pandemia e della crisi mondiale, sono previsti importanti i ritorni tra i produttori e tra le aziende della filiera legata alla due e alle tre ruote.

In prima fila ovviamente i marchi italiani, di nome o di proprietà, come quello del Gruppo Piaggio e quindi Aprilia, Piaggio Vespa, Moto Guzzi, Gilera e Derbi. Ma anche Ducati e Benelli, passati ormai da tempo in mani tedesche e cinese. E ancora, tra gli altri, MV Agusta, Suzuki, Honda, Kawasaki, Triumph Motorcycle, KTM e molti altri.

Per i produttori sarà un modo per introdurre tutte le novità del 2024, alcune delle quali inedite e livello mondiale. Per il pubblico, che potrà accedere dopo i primi due giorni (7 e 8 novembre) dedicati alla stampa e agli operatori del settore), invece una serie di enormi saloni buoni per sognare o programmare acquisti.

Con diverse innovazioni importanti, anche per stare al passo con i tempi. Debutterà infatti EICMA Esports Mx, campionato online di motocross riservato ai giocatori di tutta Europa e Stati Uniti. Dopo gli appuntamenti già vissute nel mese di ottobre a Maggiora, Arco di Trento e Riola Sardo, i primi dieci classificati lotteranno per la finale sabato 11 novembre. Si misureranno con la perfetta riproduzione digitale della pista off-road di Motolive, l’evento sportivo all’interno del Salone.

EICMA 2023, tutto quello che c’è da sapere: quanto costa il biglietto e come arrivare al Salone

Tante anche le conferme, alla luce del buon successo nelle ultime edizioni. Ci saranno quindi l’area di test ride per le e-bike e il Temporary Bikers Shop,un’area commerciale dedicata all’acquisto di abbigliamento, caschi, ricambi accessori e molto altro. Inoltre il set fotografico Eicma Effect sempre aperto al pubblico.

E non mancherà lo spettacolo nell‘area esterna MotoLive con test ride, esibizioni degli stuntmen, di freestyle, di trial e gare di motocross sulla pista allestita per l’occasione. In particolare sono annunciati i titoli Europei Supercross, le gare ad inseguimento con le maxienduro bicilindriche, le gare di freestyle motocross e di trial acrobatico.

Biglietti, trasporti, eventi: tutto quello che serve per EICMA 2023 (Ansa Foto) – Nextmoto.it

Coma fare quindi per non mancare l’appuntamenro con EICMA Milano 2023? Da tempo è aperta la possibilità di acquistare online i biglietti, con prezzo fisso a 19 euro (più 1,50 euro di prevendita) sul sito ufficiale della manifestazione. Un’opportunità da sfruttare per due motivi: il primo è quello di evitare code, il secondo di non pagare i 23 euro al botteghino.

I bambini dai 0 ai 3 anni entreranno gratuitamente, per quelli dai 4 ai 13 anni il prezzo è di 12 euro con acquisto online. I gruppi organizzati, a partire da scuole, motoclub e associazioni motociclistiche potranno acquistare biglietti a 14 euro, ma solo per spedizioni da 20 a 70 persone, esclusivamente online. Infine i visitatori con disabilità e il loro accompagnatore hanno accesso gratuito, presentando un tesserino di invalidità o certificato equivalente.

Saranno otto i padiglioni, in prossimità della Porta Est: quelli numerati dal 9 al 15 sul lato Sud e dal 14 al 24 sul lato Nord. Come arrivare quindi? Per i motociclisti, EICMA garantisce un parcheggio coperto gratuito al PM1, presso la Porta Ovest, per garantire sicurezza e facilità di accesso. Per gli automobilisti invece ben sette altre area di parcheggio. Ma si può usare anche la Linea Rossa della metropolitana scendendo alla fermata Rho Fiera.