Tante le novità che sono uscite fuori dall’EICMA 2023, ma ad attirare l’attenzione di tutti sembra essere stata l’Aprilia.
L’EICMA da anni è un appuntamento fisso per appassionati e addetti ai lavori. La fiera milanese rappresenta la più importante fiera espositiva del mondo delle due ruote. Naturale quindi che gli appassionati siano curiosissimi di vedere cosa le case motociclistiche hanno tirato fuori, mentre gli addetti ai lavori fanno sfoggio delle ultime novità o cercano di carpire segreti alla concorrenza.
Anche quest’anno la fiera si è dimostrata un grandissimo successo di critica e di pubblico. L’edizione 2023, come sempre alla Fiera di Milano, ha fatto registrare numeri importantissimi. Naturalmente, accanto all’aspetto puramente di visibilità e commerciale, sono state diverse le novità tecnologiche che sono state mostrate. Spazio anche a diversi nuovi modelli che nei prossimi mesi saranno in strada.
La scena se l’è presa la Aprilia che ha deciso di puntare pesantemente sul target giovanile. La casa di Noale ha infatti puntato ad allargare l’offerta per il segmento di mercato dei patentati A2 con la presentazione della RS 457. Il modello nasce dalla volontà di unire ed adattare due storici modelli Aprilia: la RS 125 e la RS 660, puntando al miglior rapporto peso-potenza del suo segmento con 45 cv per 175 kg.
Aprilia stupisce tutti, ecco la RS 475
Dotata di motore è un bicilindrico in linea DOHC frontemarcia raffreddato a liquido, con fasatura a 270°, la RS 457 si pone come una delle novità più interessanti mostrate all’EICMA 2023. Marco Lambri, Responsabile del Centro Stile del Gruppo Piaggio, ha spiegato come questo nuovo modello darà un importante impulso al marchio. Un modello pensato per i più giovani e per il loro divertimento, che unisce funzionalità, prestazioni ed ergonomia. Altro punto forte della Aprilia RS 457 è l’impianto frenante che è di marca ByBre.
Sempre restando nel Gruppo Piaggio, luci dei riflettori anche per la Moto Guzzi che ha presentato l’upgrade del modello Guzzi V85. Un modello molto apprezzato dai motociclisti, come dimostrano gli innumerevoli dati, che finalmente riceverà per il 2024 gli aggiornamenti che in tanti stavano aspettando. Anche qui ci troviamo di fronte a grande soddisfazioni da parte del management con Arturo Sansom, Product Marketing Manager di Moto Guzzi, che ha parlato di come queste novità siano rivolte soprattutto a coloro che utilizzano la moto per fare turismo stradale e che quindi possono trovare nella V85 la loro due ruote ideale.