EICMA è la vetrina ideale per presentare le novità 2012 e Yamaha non poteva certo esimersi dal portare il nuovo T-Max alla fiera milanese, dove gli scooter di grossa cilindrata la stanno facendo davvero da padroni e quasi tutti i costruttori sembrano puntare forte su questi ultimi.
Il nuovo
maxi scooter della casa di
Iwata presenta un
bicilindrico 4T dotato di
distribuzione a quattro valvole e
raffreddamento a liquido; tale
propulsore è in grado di erogare
potenza e
coppia massime pari rispettivamente a 34,2 kW e 52,2 Nm e rende lo scooter marchiato Yamaha scattante alla partenza e performante in ogni situazione di guida.
La
ciclistica non è naturalmente da meno: il nuovo
telaio in alluminio alleggerisce notevolmente il mezzo, che può contare anche su una
forcella telescopica anteriore ed un
forcellone oscillante posteriore i quali offrono ampie escursioni che a loro volta vanno tutto a vantaggio del
comfort.
L’
impianto frenante consta di un doppio disco anteriore da 267 mm e da uno singolo posteriore da 282 mm, in linea con quello che accade per le altre proposte di questa categoria; è presente il sistema
ABS che garantisce una maggiore
sicurezza, specie in caso di manovre come frenate molto brusche.
Il nuovo
Yamaha T-Max, infine, si rinnova anche dal punto di vista estetico: il look, grazie a delle
carene avvolgenti e ad un
parabrezza aerodinamico, è decisamente sportivo e forse anche aggressivo; d’altro canto la
casa dei tre diapason ha le corse nel suo DNA e questo riesce a trasmetterlo molto bene anche nei suoi scooter e nel modello T-Max in particolare, dato
il grande successo che da lo caratterizza fin dal suo debutto.