EICMA 2011 è ormai alle porte, molte case hanno svelato in anteprima le loro novità per il 2012 e si preparano ora ad esporle alla sessantanovesima edizione della fiera milanese per saggiare la reazione del numeroso pubblico che, come ogni anno, prenderà d’assalto gli stand espositivi della mostra. E’ quindi giunto il momento di capire quali saranno, costruttore per costruttore, le principali attrattive di EICMA 2011.
Aprilia: ancora poche certezza da Noale
La casa veneta porterà sicuramente a Milano il nuovo SRV 850, maxi scooter che deriva direttamente dal Gilera GP 800 e presenta un frontale che ricorda da vicino la RSV 4; per il resto è dato per probabile l’arrivo di una nuova moto da enduro stradale da 750 o 1200 cc mentre è possibile che il costruttore di Noale decida di lanciare anche le versioni Factory della Tuono V4 R e della Dorsoduro 1200, in linea con quanto accaduto negli anni precedenti.
BMW punta sui maxi scooter
Il costruttore di Monaco di Baviera punterà innanzitutto sui maxi scooter (segmento nel quale desidera evidentemente entrare di forza visto che ad EICMA arriveranno sia il Concept C che l’E-Scooter) che però dovranno dividere la scena con la leggermente ritoccata BMW S 1000 RR 2012 e la nuova G 650 GS Sertao. Si vocifera anche di un nuovo prototipo con motore a tre cilindri (forse una naked o una sportiva) ma in questo caso nulla è certo.
Ducati si candida ad essere la protagonista
La casa di Borgo Panigale ha sostanzialmente già svelato ciò che porterà ad EICMA 2011: tra le novità spicca la supersportiva 1199 Panigale, ma anche la nuova Streetfighter 848 fa decisamente la sua figura e di certo non sono da meno la Multistrada e la Hypermotard, entrambe rinnovate solo dal punto di vista estetico.
Harley Davidson per la tradizione
Da Milwaukee non arriveranno forse nuovi modelli eclatanti ma non per questo la casa americana mancherà dall’esposizione meneghina, dove i veri bikers troveranno la line up 2012 che monta di serie accessori molto utili come l’ABS e l’antifurto Smart Security System.
Honda vuole consolidare il suo primato
La casa di Tokyo porterà in Italia la nuova CBR 1000 RR Fireblade e ben tre modelli equipaggiati con l’ormai celeberrima Dual Clutch Trasmission: il primo di essi è lo scooter Integra, mentre per gli altri due si parla insistentemente di una naked e di una enduro. Atteso anche il debutto di una maxi moto da off road per sostituire la Varadero e forse un leggero lifting alla Transalp, ma su queste due notizie non ci sono al momento conferme.
Kawasaki punta sul rinnovamento del look
Da Akashi hanno già presentato tutto quello che si potrà ammirare in fiera (salvo sorprese): per la verità i nipponici hanno puntato molto sul restyling estetico, limitandosi a qualche aggiornamento tecnico di per le sole ER-6n, ER-6f e Versys, scelta forse dettata dal non felice momento del mercato motociclistico tradizionale.
MV Agusta sempre in fermento
La grave e dolorosa perdita di Claudio Castiglioni non ha fermato l’attività della casa varesina che ad EICMA 2011 presenterà la neo arrivata F4 R Corsa Corta, l’ottima F3 Serie Oro e le nuove versioni della Brutale, che dovrebbero segnare una svolta nelle politiche commerciali del costruttore.
Suzuki punta tutto sulla nuova V-Strom
La nuova V-Strom 650 sarà il piatto forte dello stand milanese di Suzuki, dove sarà accompagnata dai due prototipi che la casa di Hamamatsu ha già svelato in occasione dell’IAA di Francoforte; per il resto sono attesi solo alcuni aggiornamenti per la GSX-R 1000 e per almeno due scooter.
Triumph: niente rivoluzioni in attesa del 2013
A Hinckley hanno pensato al 2012 come ad un anno interlocutorio in attesa delle importanti novità che gli addetti ai lavori attendono per il 2013: normale quindi che all’esposizione milanese l’unica vera novità possa riguardare la Tiger 1050, mentre per la Daytona 675 e la Street Triple presenteranno piccolissimi ritocchi di carattere prettamente estetico.
Yamaha sotto il segno del T-Max
E’ il best seller T-Max la novità più attesa per quel che concerne la casa di Iwata: Yamaha ha cominciato a pubblicizzarlo proprio in questi giorni e a novembre lo porterà in Italia insieme ai nuovi modelli per l’off road, settore nel quale il colosso nipponico ha cominciato a reinvestire in maniera notevole. Arriveranno anche lo Xenter, scooter da 125 e 150 cc che avrà il duro compito di fermare l’avanzata di Honda SH, e la nuova R1, disponibile in edizione limitata anche nella bellissima livrea che celebra i cinquant’anni dell’attività racing di uno dei costruttori attualmente più in forma.