Pensi di andare a vedere una moto, e invece ti trovi davanti una calamita: strano l’effetto che fa la Honda Crosstourer, novità presentata in questi giorni a EICMA 2011 (c’è tempo fino a questa sera: se ancora non ci siete andati, affrettatevi!), su chi la ammira e poi sembra non essere più in grado di staccarle gli occhi di dosso. Del resto questa “avventurosa” non può che cercare soluzioni estreme per provare ad insidiare il primato – di mercato – che nel settore delle granturismo è detenuto dalla BMW R1200GS; dobbiamo dire che i tecnici giapponesi ce l’hanno messa davvero tutta, con un risultato che possiamo definire convincente (anche se sarà, come sempre, il mercato il giudice ultimo).
Design
In casa Honda sono partiti dal concept presentato lo scorso anno proprio a EICMA: lo hanno ripreso in mano e lo hanno gettato dalla finestra, intenzionati ad imparare dai propri errori. Ne è nata una moto più piccola e snella rispetto alla versione precedente, con sovrastrutture decisamente “sforbiciate” per non risultare troppo ingombranti sebbene le dimensioni siano rimaste paragonabili a quelle delle rivali.
Motore
Honda Crosstourer monta un V4 da 1.237 cmc: mai fino ad ora alcuno aveva osato tanto su una Adventure Sports Tourer! Vero è anche, però, che il propulsore è stato (attenti alla parola d’ordine delle proposte EICMA 2011…) addolcito, ottimizzato per una guida semplice ed efficace anche a regimi medio-bassi: tutte le moto, sportive o turistiche, cercano insomma di avvicinarsi alle cittadine per offrire al cliente una soluzione duplice. Peraltro Honda Crosstourer monta il cambio a doppia frizione: può essere usato in modalità manuale, oppure automatico nelle opzioni Sport e Drive (quest’ultima per la guida urbana).
Telaio
Doppio trave in alluminio, ricalca il modello di una enduro stradale per le sospensioni a lunga escursione. Le ruote sono da 110/80-R19 all’anteriore e 150/70-R17 al posteriore, mentre i freni si avvalgono di un impianto a tre dischi con C-ABS.