Alle grandi Case ospiti di EICMA 2011 Milano piacciono le sfide estreme, estremo tentativo di rimettere in piedi un mercato ed un settore – quello delle due ruote – in forte crisi di vendite e di investimenti. Detto di quella che per molti è la “regina” della fiera, la Ducati 1199 Panigale, andiamo allo stand Kawasaki per ammirare la nuova Versys 1000: le sorprese non mancano!
Motore
Dicevamo di soluzioni estreme: Versys 1000 monta un motore a quattro cilindri in linea; chi non mastica la materia resta indifferente davanti ad una notizia del genere, mentre gli appassionati non possono che essere esterrefatti per tanto esercizio di fantasia e ingegneria, visto che Versys 1000 sarà anche la prima moto omologata per la circolazione stradale a presentare una soluzione di questo genere. Il propulsore è lo stesso della Z1000 e della Z1000SX, dunque capace di 138CV; addolcito dai tecnici Kawasaki, è comunque una belva da 117 CV a 9.000 giri/min ed una coppia massima di 102 Nm a 7.700 giri/min.
Tecnologia
In una Versys 1000 c’è tutto il comfort che si può desiderare di ottenere da una moto da strada: offre infatti il controllo di trazione KTRC (Kawasaki TRaction Control), con la possibilità di regolarlo su tre livelli per non dover mai dimenticare quale sia il proprio stile di guida; due mappature del motore (Full e Low Power, con quest’ultima che riduce la potenza del 25%); un ABS di ultima generazione, indispensabile nelle situazioni di guida meno agevoli; un freno anteriore regolabile su cinque posizioni; strumentazione mista analogica e digitale, elegante e precisa.
Telaio
Doppio trave in alluminio, si avvale anche di sospensioni all’avanguardia per consentire di caricare la moto a piacimento. Versys 1000 è infatti l’ideale per viaggiare in due, ma il massimo lo raggiunge nella sicurezza che garantisce a chi la guida.
Design
Accattivante all’anteriore, con un fanale sdoppiato che ricalca quello della 650, ha un cupolino regolabile in altezza ed una sella particolarmente ampia e comoda, ottima anche per due persone; in particolare, il portapacchi – che sporge parecchio – serve come ancoraggio per il passeggero. Due le colorazioni: Pearl White e Metallic Magnesium Grey.