La
SMRE di Umbertide (PG), azienda attiva nel settore degli
impianti produttivi ad alta tecnologia per l’industria, ha preparato
IET (
Integrated Electric Transmission), un nuovo
motore elettrico interamente made in Italy dotato di frizione e cambio a sei marce e che per il momento equipaggerà una nuova
pit bike e una
moto per l’
off road che sarà presentata in occasione di
EICMA 2010.
Il neonato
propulsore elettrico, frutto del lavoro degli ingegneri di SMRE capitanati per l’occasione da
Samuele Mazzini (presidente dell’azienda stessa), ha un’autonomia di due ore e presenta un dispositivo per il recupero di energia simile al
KERS impiegato nella scorsa stagione in
Formula 1. Tutto l’insieme è poi interamente gestito da una
centralina elettronica settabile attraverso un
computer in dotazione dotato di un
software dedicato: in questo modo è possibile gestire l’
erogazione e le
prestazioni in funzione dell’uso che si intende fare della
moto (cittadino o agonistico).
Per quanto riguarda la moto che verrà presentata alla fiera milanese, si tratta di un modello adatto alle competizioni
cross,
enduro e
motard, forse simile nelle linee (fatte le debite proporzioni) alla
Zaeta 530. La moto svilupperà circa 40 CV e sarà dotata di un
cambio con marce che si innestano normalmente in sequenza, con la particolarità però che il folle si trova tra la seconda e la terza marcia.
L’unico neo è che ancora non si conoscono tempi e modi di una eventuale
commercializzazione del nuovo
propulsore, anche perché rimane netta l’impressione che, prima dei veicoli a
due ruote totalmente elettrici, il
mercato probabilmente premierà i
veicoli ibridi, un po’ come è accaduto e sta ancora accadendo per le
automobili.