Beta ha presentato nelle scorse settimane le
novità che riguardano la sua
linea EVO dedicata al
trial, settore in cui la casa fiorentina può vantare un’ indiscutibile esperienza. In particolare Beta ha presentato le
versioni 2011 della sua gamma a
due tempi, pronta per andare direttamente ad
EICMA 2010.
Le migliorie interessano tutti i
modelli da trial a due tempi della
casa (EVO 125, 250 e 290) e riguardano vari aspetti: dalla posizione del
motore e del
manubrio, rispettivamente più alta e avanzata e più bassa, al nuovo
cambio con innesto a zero gradi fino al nuovo
collettore di scarico più leggero. Inoltre sono stati introdotti una nuova
ruota posteriore con cerchio leggero e sigillato, una nuova
molla ammortizzatore più dura e una nuova
pompa per il freno posteriore, oltre naturalmente a
leve freno e frizione più ergonomiche e a nuove
grafiche.
Per il modello trial da
250 cc Beta ha anche pensato di ottimizzare il motore riprogettando
pistone,
biella,
albero motore e
volano; inoltre la
camera di combustione è stata rivista, come pure la
curva di anticipo e il
silenziatore interno, per rendere coerente l’insieme del nuovo
propulsore.
Per quanto riguarda i
prezzi, si parte dai 5890 euro per
Beta EVO 125 2T, si passa a 6190 euro per
Beta EVO 250 2T e si arriva ai 6390 per
Beta EVO 290 2T.
Sono previste
novità anche per le
quattro tempi da 250 cc e 300 cc, ma queste saranno rese note solo in occasione dell’
edizione 2010 del Salone Internazionale del Motociclo, dove Beta intende presentarsi come uno dei principali contendenti di
KTM non solo nel trial, ma anche nell’
enduro e nel
cross.