Beta ha presentato nelle scorse settimane le novità che riguardano la sua linea EVO dedicata al trial, settore in cui la casa fiorentina può vantare un’ indiscutibile esperienza. In particolare Beta ha presentato le versioni 2011 della sua gamma a due tempi, pronta per andare direttamente ad EICMA 2010.
Le migliorie interessano tutti i modelli da trial a due tempi della casa (EVO 125, 250 e 290) e riguardano vari aspetti: dalla posizione del motore e del manubrio, rispettivamente più alta e avanzata e più bassa, al nuovo cambio con innesto a zero gradi fino al nuovo collettore di scarico più leggero. Inoltre sono stati introdotti una nuova ruota posteriore con cerchio leggero e sigillato, una nuova molla ammortizzatore più dura e una nuova pompa per il freno posteriore, oltre naturalmente a leve freno e frizione più ergonomiche e a nuove grafiche.
Per il modello trial da 250 cc Beta ha anche pensato di ottimizzare il motore riprogettando pistone, biella, albero motore e volano; inoltre la camera di combustione è stata rivista, come pure la curva di anticipo e il silenziatore interno, per rendere coerente l’insieme del nuovo propulsore.
Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 5890 euro per Beta EVO 125 2T, si passa a 6190 euro per Beta EVO 250 2T e si arriva ai 6390 per Beta EVO 290 2T.
Sono previste novità anche per le quattro tempi da 250 cc e 300 cc, ma queste saranno rese note solo in occasione dell’edizione 2010 del Salone Internazionale del Motociclo, dove Beta intende presentarsi come uno dei principali contendenti di KTM non solo nel trial, ma anche nell’enduro e nel cross.