[galleria id=”1425″]Alla sessantasettesima edizione del Salone Internazionale del Motociclo ci Milano (EICMA 2009) Moto Guzzi c’era, e ha portato le sue news. La maxi enduro Stelvio 1200 NTX si presenta con un motore più performante e tante altre novità.
Allo stand della casa di Mandello della kermesse milanese c’erano proprio tutte: la Griso 8V SE, Norge GT 8V e la rinnovata maxi enduro Stelvio 1200 NTX.
La Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX è spinta dal bicilindrico a V di 90 gradi a quattro tempi, raffreddato ad aria e olio, da 1.151cc, capace di erogare una potenza massima di 105 CV a 7.250 giri al minuto e una coppia massima di 113 Nm a 5.800 giri al minuto.
Come per la sorella Griso, la trasmissione è costituita da un doppio giunto cardanico, il CA.R.C (Cardano Reattivo Compatto) di Moto Guzzi.
L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore flottante in acciaio inox da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini contrapposti e dal disco singolo posteriore in acciaio inox da 282 mm con pinza flottante a due pistoncini paralleli. Il sistema antibloccaggio dei freni ABS è di serie.
Mentre la ciclistica è caratterizzata dal telaio tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento con motore portante, dalla forcella anteriore con steli rovesciati da 50 mm, completamente regolabile in precarico molla e idraulica in estensione e compressione e dalla mono-braccio posteriore con leveraggio progressivo con monoammortizzatore con regolazione idraulica in estensione.
La Stelvio 1200 NTX monta cerchi da diciannove pollici per l’anteriore e da diciassette pollici ed è gommata con pneumatici 110/80 sull’anteriore e 150/70 sul posteriore.
Nella dotazione di serie troviamo paracoppa, paramotore, protezione cilindri e paramani integrali, mentre dal catalogo degli accessori ufficiali è possibile scegliere tra: il navigatore GPS, le manopole riscaldate e un kit di pneumatici tassellati.