[galleria id=”1441″]Derbi ha presentato alla sessantasettesima edizione del Salone del Motociclo di Milano (EICMA 2009) Terra Adventure 125, una moto polifunzionale che dà il meglio di sé nei percorsi sterrati, ma non disdegna un utilizzo da piccola tourer e si districa bene nel traffico urbano.
Alla kermesse milanese Derbi ha affiancato alla Terra Adventure 125 svariati mezzi della sua gamma come Sonar, Senda DRD 125, Rambla e GPR 50.
La Derbi Terra Adventure è dotato di un motore monocilindrico da 124,2cc, a quattro tempi e quattro valvole, con distribuzione a doppio albero a camme in testa in grado di erogare una potenza massima di 11 KW a 9.750 giri e una coppia massima di 11,4 Nm a 7.500 giri.
La ciclistica è composta dalla sospensione anteriore caratterizzata da forcella idraulica da 41 mm, corsa 175 mm, e dalla sospensione posteriore composta dal monoammortizzatore con precarico regolabile, con corsa 170 mm.
L’impianto frenante della Derbi Terra Adventure 125 è composto da un disco singolo anteriore da 300 mm e da un disco posteriore da 220 mm.
È dotata di grandi cerchi da ventuno pollici per l’anteriore e da diciassette per il posteriore sui quali monta rispettivamente dei pneumatici misti, da trail, nelle misure 90/90 e 130/80, che le permettono di percorrere sia percorsi sterrati che cittadini.
Completano la carta d’identità della trail della Derbi il cambio manuale a sei rapporti, la frizione multi-disco e un peso a secco di 121 chilogrammi.
Il design della Terra Adventure è contraddistinto da diversi particolari che la identificano come una moto polifunzionale, robusta e dallo spirito avventuriero, come il manubrio dotato di barra di rinforzo, il paraforcella, il paramotore con protezione in alluminio, la protezione per il faro anteriore, i paramani ergonomici e l’alto parabrezza.