E’ stato un colpo al cuore, un improvviso ritorno al passato, un’ emozione incontenibile quella di Troy Bayliss che, giunto all’ Eicma 2008 di Milano forte del Titolo Mondiale SBK 2008, ha voluto toccare con mano tutte le novità della Ducati, la casa con cui ha raggunto l’ apice del successo e ha conquistato un posto nella Storia del Motociclismo internazionale.
Il Campione australiano ha trascorso parte della sua giornata allo stand Ducati e ha voluto guardar con accuratezza tutte le nuove proposte desmodromiche per il 2009. A partire dalla nuova Ducati Streetfighter, fino alla Ducati 1198, che succederà alla 1098 di Troy nel prossimo Mondiale SBK.
Dalla nuova Ducati 1198 fiammante, gli occhi di troy si sono spostati sulla Ducati 1098 R
“Bayliss” di cui vi abbiamo già parlato in anteprima, la moto con cui il Campione ha conquistato il titolo. E’ è stato proprio davanti alla Ducati 1098 R “Bayliss” replica personalizzata con la livrea che ha vestito la moto di troy durante l’ ultimo trionfale appuntamento di Troy a Portimao, che l’ australiano, ormai ritiratosi dalle corse, si è commosso.
“Quando ho visto la livrea con cui ho corso l’ultima gara a Portimao – ha dichiarato Troy Bayliss, salendo in sella alla sua moto esposta – l’ho definita la moto più bella che ho mai avuto. Vedere una “replica” destinata anche al pubblico, agli appassionati, ai miei tifosi, mi rende ancora più felice ed orgoglioso”.
Già, perché la replica della moto di Troy Bayliss con la livrea di Portimao sarà prodotta da Ducati in edizione limitata: solo 500 esemplari, ciascuno dei quali personalizzato con una placchetta numerata sulla piastra superiore di sterzo per indicare esattamente la collocazione all’interno della serie limitata.
La moto monterà, tra l’altro, un impianto di scarico completo racing, comprensivo di silenziatori in carbonio Termignoni da 102dB ( per l’uso in pista), centralina elettronica dedicata, telo coprimoto con marchio, e cavalletto posteriore.
Di serie anche l’esclusivo sistema Ducati Traction Control, un vero e proprio di controllo di trazione, attivo anche con scarichi omologati per uso stradale