Peugeot completa la gamma di scooter a ruota alta con LXR, uno scooter urbano equipaggiato con ruote da 16’’, con vocazione più utilitaria, più leggero e compatto, con un rapporto qualità/prezzo particolarmente accattivante. LXR è stato presentato al Salone del Motociclo di Milano (Eicma 2008). Dunque ora la famiglia dalle “ruote alte” ha un nuovo entrato!
Più snello e più leggero di Geopolis, LXR completa l’offerta a ruota alta della Casa francese proponendosi in due cilindrate 125 e 200 cm3, motorizzazioni 4 tempi, raffreddate a liquido e rispondenti alla normativa Euro3. Il 125 cm3, alimentato da carburatore sviluppa 13 Cv, il 200 cm3 è invece dotato di iniezione elettronica ed offre 16 Cv.
Su Peugeot LXR è montata una forcella telescopica idraulica da 33 mm di diametro ed escursione di 100 mm. Al posteriore, il doppio ammortizzatore idraulico garantisce una buona tenuta grazie alla regolazione su 4 posizioni, escursione di 72 mm e ruote da 16’’ con spalla alta. 100 mm più corto di Geopolis e con un interasse di 1385 mm, LXR si distingue per agilità e maneggevolezza particolarmente utili nel traffico intenso.
LXR pesa soli 135 kg a secco ed ha un’altezza della sella di soli 795 mm permette di toccare il suolo agevolmente e rappresenta un elemento gradito in particolare ai neofiti ed alla clientela femminile. Apprezzati i due dischi da 220 mm che offrono una frenata estremamente efficace e rassicurante. Il vano sottosella accoglie un casco jet o anche alcuni modelli di integrale.
L’equipaggiamento di LXR è di tutto rispetto. Oltre al cavalletto centrale ed uno laterale con interruttore di sicurezza, dispone dell’apertura elettrica della sella, di poggia piedi passeggero retraibili e di un cupolino per una maggiore protezione dai
flussi d’aria. Per quanto riguarda la motorizzazione, Peugeot ha lavorato molto sul comfort acustico studiando gli ingressi dell’aria di ammissione in modo tale da permettere la riduzione del livello sonoro all’accelerazione.