[galleria id=”308″]Bentornato! Allo stand Piaggio del Salone del Ciclo e Motociclo EICMA in Milano compare uno Zip speciale…
Parliamo dello “Zip 50 2T“, dove la dicitura indica la motorizzazione 50cc due tempi. Un gradito ritorno per un scooter che porta con sè una storia lunga ben 16 anni, con oltre 750.000 scooter venduti.
Lo Zip 2 tempi è equipaggiato dal propulsore Piaggio Hi-Per2 raffreddato ad aria, rispondenti alle normative europee d’inquinamento. Una bella risposta a chi ritiene il 2 tempi superato sotto quest’aspetto…
Il telaio è un monotubo con elementi in lamiera stampata in acciaio altoresistenziale, con sospensioni dotati di forcella telescopica tradizionale all’anteriore e al retrotreno il motore opera in funzione di forcellone oscillante, con ammortizzatore idraulico a doppio effetto e molla elicoidale.
Sicurezza innanzitutto con freno a disco anteriore da 175 mm con comando idraulico, mentre al posteriore c’è il “classico” tamburo da 110 mm.
La linea infine è caratteristica dello Zip, con frontale dai due “tagli” in cui si inseriscono le luci di posizione e gli indicatori di direzione. Uno tocco di novità per uno degli scooter più apprezzati della storia..