[galleria id=”335″]Oltre alle superattese e neonate Ducati Streetfighter, Aprilia RSV4 et similia, girando per i pagiglioni dell’ Eicma 2008 non si può non rimanere colpiti dalla Storia. Quella Storia che evoca un Motociclismo d’ altri tempi, blasonato e di classe, di battaglie senza tempo e vittorie dal sapore epico.
E’ il caso della NCR Mike Hailwood TT in mostra fino ad oggi al Salone del Ciclo e Motociclo a Milano.
Abbiamo scovato, per esempio, un brillante esempio di arte applicata alle motociclette: NCR e Mike Hailwood, due nomi cardine del Motociclismo degli anni passati, rivivono adesso al padiglione 18 (stand D60) una delle più avvincenti pagine della storia del Motociclismo.
La vita volle che ne lontano 1974, dopo il terribile incindente in Germania, Mike the Bike sembrasse di aver chiuso la sua carriera con le due ruote.
Mai cosa più errata. Solo tre anni dopo, il pilota britannico sarebbe salito nuovamente in sella ad una Ducati preparata da Steve Wynne della Sport Motor Cycles Ltd.
Quasi superfluo descrivere come andò poi.
Mike decise di utilizzare la Ducati 900SS come baluardo del suo ritorno in pista e deise di correre il Tourist Trophy dell’Isola di Man in programma proprio l’ anno successivo.
Steve Wynne acquistò, quindi, dalla Ducati tre esemplari di moto che facevano parte di una produzione limitata di venti esemplari Ducati 900SS da competizione preparati e realizzati dalla NCR per le gare endurance.
Ben 87 cv per a Ducati 900 NCR (poco meno della quattro cilindri Honda ufficiale di Phil Read) che bastarono a Mike Haiwood per conquistare la Leggenda e portare a casa un successo eroico, una vittoria senza precedenti, sicuramente una delle più affascinanti legate al binomio Haiwood-NCR.
All’ Eicma 2008, NCR celebra così il 30° anniversario di quella che fu una leggendaria vittoria presentando la NCR MIKE HAILWOOD TT prodotta in edizione limitata fino all’ osso: appena 12 esemplari per uno stock in cui ciascuna delle 12 regine sarà costruita interamente a mano in NCR .
Un capolavoro che trova il suo fine nella partecipazione al prossimo Tourist Trophy dell’ Isola di Mann nel prossimo 2009.
Come la tradizione impone, ciascuna NCR MIKE HAILWOOD TT è numerata ed ogni possessore è invitato a seguire il Tourist Trophy 2009 sul leggendario tracciato dell’Isola di Man.
Forme classiche per una vittoria futura, così la brillante NCR MIKE HAILWOOD si prepara al 2009 con la benedizione tecnica degli ingegneri NCR:telaio NCR completamente in titanio da appena 5 Kg, un nuovo motore NCR da competizione 1120cc con albero motore corsa lunga ricavato dal pieno in lega di super acciai, potenza e coppia da capogiro (130 CV a 8.700 giri/min, 13,5 Kgm/7.000 giri), nuovo impianto elettronico, centralina EFI Euro 1 aggiornata su cablaggio NCR Corse e cruscotto AIM MXL.
In più, sulla NCR Mike Haiwood TT è montato un Kit sonda lambda di serie per auto mappatura.
Ciclistica con forcella anteriore MotoGP Ohlins FGR 900 pressurizzata e nuovi trapezi ricavati dal pieno regolabili, e poi cerchi realizzati completamente in carbonio ed impianto di scarico realizzato interamente in titanio, mentre il telaietto anteriore è stato ridisegnato e realizzato in alluminio
Estetica retrò con carene laterali, cupolino anteriore e coda posteriore completamente ridisegnati e realizzati in carbonio, verniciatura competamente realizzata in aerografia con colori realizzati con tecnologia derivante dalla Formula 1.