Eicma+2008+%26%238211%3B+Aprilia+Shiver+1200+e+Aprilia+Dorsoduro+assenti%3F
nextmotoit
/articolo/eicma-2008-aprilia-shiver-1200-e-aprilia-dorsoduro-assenti/1015/amp/

Eicma 2008 – Aprilia Shiver 1200 e Aprilia Dorsoduro assenti?

[galleria id=”298″]Dopo l’ exploit dell’ Aprilia RSV4, la moto con cui Max Biaggi affronterà il prossimo Mondiale SBK, la casa di Noale sfrutta la scia positiva del roboante successo RSV4 e lo proietta alle due attesissime Aprilia Shiver 1200 e Aprilia Dorsoduro.

La casa di Noale punta al meglio.
Dopo aver sorpreso tutti con la RSV4, Aprilia prova a calare gli assi della nuova Shiver extra-power e della Dorsoduro, di cui vi abbiamo già parlato più di un mese fa.
 
L’ Aprilia Shiver 1200, invece, sta per prendere forma. Il motore bicilindrico, parente della versione 750 montata sulla Dorsoduro e già presentato durante la scorsa edizione dell’ EICMA, potrebbe essere montato presto sulla nuova Shiver 1200 e sulla nuova Dorsoduro.
 
La nuova Shiver, intanto, cresce e fa parlare di sè.
Una ciclistica brillante (ormai una costante nel panorama Aprilia) e la mezza promessa dei 130cv da raggiungere proprio con la nuova versione fanno già brillare gli occhi agli aficionados delle maxi-naked.
La Shiver 1200 mostra il guanto, quindi, alle concorrenti del calibro di Triumph Speed Triple, Kawasaki Z1000 e MV Agusta Brutale.
 

 
E in più, alcune chicche tecniche come il ride by wire (l’ acceleratore elettronico che sostituisce il normale cavo); in questo caso, sarebbe la prima volta che un sistema del genere, completo, mutuato direttamente dal mondo aeronautico, venga montato su una moto:alla rotazione della manopola fa seguito un’azione su un potenziometro che traduce il movimento impresso dal pilota in segnale elettrico. Il sistema, quindi, controlla i giri del motore e la posizione della farfalla integrando con i dati di depressione interna e la temperatura esterna. Viene calcolato, quindi, il volume d’aria regolando di conseguenza la farfalla in modo ottimale, senza inutili sprechi o buchi di carburante.
 
Poche info sul prezzo, che potrebbe aggirarsi su circa 2500 euro in più rispetto alla versione da 750cc.
ma non è certo questo che fa discutere i suoi sostenitori.
Rumors, infatti, sostengono che nè l’ Aprilia Shiver 1200 nè l’ Aprilia Dorsoduro attraverseranno le porte dell’ EICMA 2008.
Ossia: le due tanto attese novità non ci saranno.