Economica e facile da guidare: il clone low cost di Triumph fa il botto sul mercato

Una moto bella, elegante e anche facile da guidare? Eccola qui ed il prezzo si prospetta anche molto accessibile. Assomiglia ad una Triumph, ma guai a definirla solo ed esclusivamente come un clone low cost: i dettagli

Sono stati giorni roventi per il mercato delle due ruote, affascinato e colpito dalla marea di novità trapelate dall’ultimo weekend di EICMA 2024. Novità che seducono già clienti e acquirenti, in vista di un 2025 che sarà pieno zeppo di proposte interessanti. E non solo dal punto di vista del prezzo: la qualità si sta alzando a vista ad occhio anche tra i marchi meno blasonati, al punto da preoccupare anche i big del settore.

Triumph logo
Clone low cost di Triumph, che sfida (Pixabay) nextmoto.it

È quello che proverà a fare (o almeno spera) l’italiana SWM che si prepara ad un lancio molto ambizioso sul mercato delle due ruote. In arrivo c’è una scrambler bella ed elegante, ma soprattutto accessibile a tutti sia nella guida che nell’acquisto. Il progetto è stato presentato, appunto, nel corso dell’ultimo weekend di EICMA 2024, dove la casa produttrice varesina ha sfilato via il velo dalla piattaforma Super Six 500.

Una moto che si preannuncia alla portata del grandissimo pubblico e dalle linee belle e consolidate. Riuscirà ad impensierire i colossi del segmento delle scrambler (Triumph in cima) oppure sarà solamente un romanticissimo tentativo? I presupposti del successo ci sarebbero tutti.

SWM Super Six 500: prezzi e dettagli della outsider italiana

Partiamo subito dalla data di arrivo: SWM Super Six 500 è attesa per la seconda metà del 2025 e proverà ad essere un’alternativa valida nel segmento delle scrambler. Il design è classico ma di carattere, con il faro tondo grigliato e il manubrio alto a comunicare subito la grande personalità di una moto che proverà a conquistare il grande pubblico.

SWM scrambler
SWM aggiorna la gamma scrambler (Press Media) nextmoto.it

La piattaforma è la stessa della Gran Milan, con una ciclistica già collaudata e garantita su un ottimo livello. Cambia però la declinazione del telaio, corredata da sospensioni Fast Ace e impianto frenante Nissin. L’anteriore è da 19″ mentre il posteriore da 17″. Il piatto forte è chiaramente il motore: il propulsore è un bicilindrico da 494 cc raffreddato a liquido.

La potenza dichiarata è di 35 kW (48 CV), quindi l’ideale per chi ha la Patente A2. Il peso della SWM Super Six 500 è molto contenuto (siamo sotto i 180 kg in ordine di marcia), così come la sella fissata a 79 cm da terra la rende amica di tutti. Il prezzo? Sarà da entry level, in attesa che venga ufficializzata dalla casa produttrice italiana.

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