Dalla Cina arriva il nuovo motorino rivoluzionario: prezzo pazzesco, è un mix tra sccoter e motocicletta
Come risolvere il problema annoso del traffico cittadino? Semplicemente utilizzando messi che riescano ad incunearsi degli spazi. Ed a motore, non c’è niente di meglio che degli scooter. Ancor più pratici delle moto, che spesso sono ingombranti e risultano anche meno agevoli nel traffico cittadino, sebbene decisamente più potenti.
I motorini, invece, risolvono anche questo problema. Sul mercato ve ne sono di tutti i gusti e di tutte le cilindrate, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti. Dai cinquantini, guidabili perfino a 14 anni ma vietati sulle tangenziali ed autostrade, ai 125, per cui è necessaria quantomeno la patente A (o, per chi la possiede, ovviamente la B).
E, ovviamente, aumenta anche la potenza disponibile, con i 150 fino ai maxi scooter, i 300 ed i 500 che sono in grado di accontentare anche i più esigenti. La vendita degli scooter è in costante aumento in Italia, nell’ultimo mese preferiti anche alle moto che, come visto, sono soprattutto per coprire le medie/lunghe distanze.
Dalla Cina, però, è arrivata un’invenzione davvero sorprendente: un due ruote che è una sorta di mix tra un motorino ed una motocicletta. Di fatto il mezzo perfetto che può coniugare le esigenze di tutte. Il marchio Zongshen, peraltro modificato ed “europeizzato” di recente in Zonsen, uno dei più importanti produttori cinesi nonché partner di Piaggio, ha realizzato lo ZS 150 Cube: design originale e completamente innovativo, rivolto principalmente ad un pubblico giovane.
Il telaio ha una struttura aperta, decisamente fuori dalle convenzioni tradizionali a differenza delle sospensioni che hanno due ammortizzatori e forcella telescopica. Le ruote sono di 12 pollici con pneumatici dalle differenti misure: all’anteriore 110/80 mentre 120/70 al posteriore. Non manca l’ABS sui freni a disco.
Sul display digitale vi sono tutte le informazioni necessarie per il biker, il faro è a LED mentre tra sella e manubrio è collocato un vano portaoggetti piccolo. I colori sono dcisamente curiosi, a partire dal giallo trasparente tra display e faro.
Il motore che spinge questo scooter è un 150 cc monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con una potenza di 15,5 cavalli ed una coppia massima di 14,5 Nm. La velocità massima raggiunta è di 99 km/h che, di fatto, è quella toccata da tutti gli scooter della stessa cilindrata. Ottimo anche il consumo: con un litro di benzina si percorrono circa 40 km per un’autonomia di 300 km visti i 7,5 litri di capienza del serbatoio. Il prezzo? In Cina costa 11.588 Yuan che al cambio attuale fanno 1.500 euro. Probabile che in Europa il prezzo sia almeno raddoppiato.