È un gesto che fanno tutti in moto e in scooter, ma può costarti caro: oltre che pericoloso è anche illegale

Ecco perché questa manovra molto usuale in tantissimi motociclisti è assolutamente sconsigliabile: la testimonianza dice tutto.

Moltissime persone, soprattutto coloro che vivono nelle grandi e più trafficate città, scelgono di fornirsi di motocicli proprio per una questione di comodità. A prescindere dalla passione per le due ruote e per l’ebrezza di guidare volto all’aria: le moto e gli scooter rappresentano senza dubbio il mezzo più rapido e meno ingombrante per poter circolare nel caos cittadino.

Gesto da evitare in scooter
È un gesto che fanno tutti in moto e in scooter, ma può costarti caro: oltre che pericoloso è anche illegale (Canva) – Nextmoto.it

Preferire una moto ad un’autovettura o all’utilizzo dei mezzi pubblici fa sicuramente risparmiare in due ambiti: tempo e ricerca di parcheggio, che sono i due crucci assoluti per chi vive nei grandi centri urbani. Ma per fare in fretta ed evitare le strade più trafficate, spesso i motociclisti fanno ricorso ad una manovra che è molto discussa e che non sempre è da considerare utile o positiva.

Stiamo parlando del lane splitting, ovvero la pratica consueta alla guida di un motociclo che consente di superare le auto in coda passando negli spazi esterni o in mezzo alle stesse, cercando così di risparmiare tempo e non restare incolonnati come coloro che guidano le 4 ruote. C’è chi da sempre è contrario a questo gesto, perché lo ritiene comunque pericoloso, molti altri motociclisti invece lo praticano quotidianamente.

Lane splitting, la manovra pericolosa su due ruote: il video è da brividi

Attuare un lane splitting in moto non è certo qualcosa di illegale, visto che il Codice della Strada non sembra mettere vincoli al sorpasso da parte di ciclomotori su una strada trafficata, a patto che non vengano infranti segnali particolari o si effettui tale sorpasso al di fuori della propria carreggiata.

Lane splitting
Lane splitting, la manovra pericolosa su due ruote: il video è da brividi (foto Reddit) – Nextmoto.it

Ma ciò che preme è segnalare la pericolosità di tale gesto, come evidenziato da un video spuntato su Reddit ed effettuato in POV dallo stesso motociclista. L’uomo, alla guida di una Honda Odissey, tenta di passare in mezzo a due camion fermi per via della coda stradale. Ma ciò che succede non è proprio il massimo…

Infatti lo spazio tra i due mezzi pesanti non è sufficiente per il sorpasso interno e per questo la moto resta incastrata con il camion alla propria destra. Un bel guaio, visto che la Honda ha sicuramente riportato dei danni per tale manovra avventata, mentre fortunatamente il motociclista spericolato è rimasto illeso.

 

A single miscalculation can lead to significant consequences
byu/xoxoSweetheart-0 indashcamgifs

Il video in questione dimostra palesemente quanto il lane splitting rappresenti una manovra spesso troppo avventata, ma certamente non da evitare a priori. Bisogna sempre essere cauti e previdenti prima di superare delle auto in coda, senza esagerare nella velocità e tenendo gli occhi bene aperti.

Gestione cookie