E’ tornata la moto dei sogni, la nuova Fantic vale tutta l’attesa: troppo bella con quel motore

Impossibile non rimanere affascinati dalla nuova Fantic. Monta un motore da urlo e ha uno stile che riesce ad accontentare chiunque. 

Ci sono delle motociclette capaci di fare breccia nei cuori di tutti gli appassionati e quelle prodotte dalla Fantic sono fra esse. Un modello su tutti, però, è il più iconico del marchio di Dosson di Casier (Treviso) e ora ha fatto il suo glorioso ritorno sul mercato con un motore da capogiro. Le sue linee hanno affascinato tutti gli amanti dei motori sin da quando è stato prodotto per la prima volta, l’ormai lontano 1969.

Fantic, torna la moto iconica
E’ tornata la moto dei sogni, la nuova Fantic vale tutta l’attesa: troppo bella con quel motore (Fantic.com) – Nextmoto.it

Proprio per questo, l’azienda italiana ha deciso di farlo evolvere nel tempo, facendolo divenire sempre più grande, sia in termini di estetica che per quanto riguarda la cilindrata. In effetti, nacque come un esemplare adatto solamente ai quattordicenni dell’epoca, visto che aveva una cilindrata da 50cc.

Nel tempo, però, il suo successo sul mercato portò gli strateghi trevigiani a creare dei modelli di cilindrate sempre maggiori, prima da 100cc e poi, nel 1973, da 125cc. Fu prodotto per la prima volta come Fuoristrada da regolarità (termine usato a quei tempi e che oggi è stato sostituito con enduro) ma oggi, senza esser snaturato troppo, esiste anche una versione caratterizzata dall’unione di vari stili, una scrambler di tutto rispetto.

Fantic, che fantastico ritorno!

Erano tantissimi gli amanti del genere che aspettavano da tempo il ritorno della mitica motocicletta della Fantic. In realtà, non è mai scomparsa dal mercato, ma è stata riproposta in tre generazioni diverse e in varie versioni. Ovviamente, quelle del 2024 sono le più moderne e tecnologicamente più avanzate.

Fantic, il ritorno della Caballero
Fantic, che fantastico ritorno! (Fantic.com) – Nextmoto.it

Per chi non lo avesse capito dalle descrizioni e dalle foto, stiamo parlando dell’iconica Caballero. Una motocicletta da sogno e senza tempo, capace di unire uno stile classico con delle più linee più accattivanti e moderne. In particolare, tre versioni con cilindrata da 500cc, Rally, Scrambler e Deluxe, montano un motore Minarelli MM 460, costruito e progettato in Italia.

Grazie a questo propulsore, la potenza è aumentata di ben 15 punti percentuali, così da poter garantire delle prestazioni alquanto brillanti, ma anche un’esperienza alla guida fantastica. Anche la ciclistica ha ricevuto degli aggiornamenti, specie nella versione Rally, visto che è stata dotata di una ruota anteriore da ben 21 pollici. L’ergonomia di questa versione è stata riprogettata per poter garantire una guida più sicura e confortevole nel fuoristrada.

Il fiore all’occhiello della Fantic Caballero 500, poi, è la sua tecnologia. Il centauro può godere del controllo di trazione, ma anche del cornering ABS, così da potersi affidare a una maggiore sicurezza dinanzi a ogni tipo di condizione.

Gestione cookie