Addio a un grande mito del mondo del motociclismo, con la notizia che ha sconvolto tutti gli appassionati d’Italia e non solo.
Le motociclette riescono sempre a creare un rapporto molto ravvicinato con gli appassionati, tanto è vero che certi modelli non vorremmo mai vederli sparire. Purtroppo, o per fortuna, il mercato si evolve e ha sempre bisogno di rincorrere la novità, in modo tale da non rimanere mai statico su sé stesso.
Ci sono dei modelli che sono stati però in grado di scrivere pagine memorabili e leggendari nel mondo delle due ruote. Soprattutto sono state quelle che si sono imposte nel mondo delle corse che hanno avuto il modo di entrare nel mito. Una delle gare che in assoluto è considerato mitica e inarrivabile è la Parigi-Dakar.
Una prova che è ai limiti delle capacità umane e che solo i grandissimi campioni estremamente allenati hanno modo di poter affrontare. Per questo motivo le moto che si sono rivelate vincenti in questo ambito sono idolatrate e una di queste è la Cagiva Elefant. La moto in questione fu in grado di imporsi in ben due occasioni nella Parigi-Dakar e per questo motivo il suo stile e il suo fascino non si è mai spento.
Vi è però qualcuno che ha deciso da qualche tempo di rinnovare questo splendido modello. Sarà diverso sotto certi aspetti rispetto allo storico progetto inziale, ma siamo comunque di fronte ancora una volta a una delle moto in assoluto più belle che siano mai state progettate.
Una delle più grandi realtà degli ultimi anni nel mondo delle due ruote è stata sicuramente la KTM. La casa austriaca ha dimostrato di poter crescere come nessun’altra e lo ha fatto al punto tale da poter mettere le mani su un colosso come la MV Agusta.
Questa società ha dunque dato il via alla progettazione della Lucky Explorer, una moto che risulta essere ancora più potente rispetto a quella del passato. Il motore è un 3 cilindri da 950 di cilindrata e ha modo di erogare fino a un massimo di 123 cavalli.
Il fatto di essere una moto perfetta per le gare, anche nelle situazioni più complicate, ha fatto sì che il peso rimanesse contenuto, ma cercasse di trovare un ottimo punto d’incontro tra comfort e stabilità. Da un punto di vista tecnico, questa moto presenta anteriormente dei cerchi da 21 pollici, mentre anteriormente si stanzia sui 18.
Grandi innovamenti da un punto di vista tecnologico, con la presenza di un display TFT e con la presenza di un infotainment che sembra quasi derivare dalle auto, con sistemi Bluetooth e Wi-Fi. Dalla Elefant si fa anche per i colori, con i classici bianco e rosso che avevano reso iconica e leggendaria questa moto in passato.
La presentazione di questo modello avvenne in occasione dell’EICMA 2021, ma purtroppo il progetto della Lucky Explorer non si è mai rivelato vincente. Alle volte riproporre un modello che ha fatto la storia non è sempre la scelta migliore da un punto di vista commerciale.