Oggi vi parleremo di un grande della MotoGP, vale a dire Alex Barros. Ecco che fine ha fatto e dove lo troviamo oggi.
La MotoGP ha una storia ricca di grandissimi talenti, che sono riusciti a salire sul tetto del mondo. I nomi più importanti sono ovviamente quelli di Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, ma poi ci sono anche quelli che il mondiale non lo hanno vinto, ma che sono rimasti nel cuore dei fan, come Alex Barros.
Nato a San Paolo del Brasile il 18 ottobre del 1970, questo pilota ha ottenuto sei successi in top class, l’ultimo dei quali, con la Honda, al Gran Premio del Portogallo del 2005 all’Estoril, con la celebre livrea Camel che poi passò alla Yamaha l’anno dopo. Nello scatto qui postato, vediamo proprio il podio di quella gara, che entrò nella storia, nella quale riuscì a battere proprio Valentino Rossi, all’epoca all’apice della forma. Proprio per questo, si trattò forse della vittoria più bella del rider brasiliano.
Alex Barros aveva anche un ottimo rapporto con il “Dottore”, ed oggi vi parleremo di ciò che fa oggi, con la sua carriera di pilota che è finita da ormai un decennio e mezzo, dopo una puntatina anche in Superbike. Andiamo a scoprire i segreti dell’ex pilota brasiliano, che ora pensa al futuro del suo paese da corsa.
Alex Barros, ecco cosa fa oggi.
Il prossimo 18 di ottobre, Alex Barros compirà 53 anni, il che significa che non è più un ragazzino, ma la sua passione per le due ruote non è certo sparita. Ad oggi, il rider brasiliano dirige il suo team, l’Alex Barros Racing, che corre nella SuperBike Brasil con le BMW S1000RR, grazie ad una partnership che ha iniziato tanti anni fa con il reparto Motorrad della casa di Monaco di Baviera.
Inoltre, ha deciso di aprire una sua Academy, seguendo le orme di Valentino Rossi, nella speranza di trovare un nuovo talento brasiliano che possa giocare al tavolo dei grandi nel mondo delle due ruote. Per il motorsport brasiliano, purtroppo, non è un grande momento, né per la F1 né per la MotoGP.
In F1 non c’è un pilota brasiliano iscritto al mondiale dal 2017, quando Felipe Massa decise di ritirarsi, fatta eccezione per le due gare disputate nel 2020 da Pietro Fittipaldi con la Haas. In MotoGP, invece, l’ultimo protagonista di un certo livello è stato proprio Alex Barros, e dopo di lui c’è stato un vuoto che non è ancora stato colmato. Al momento, c’è un rider che fa ben sperare che è in azione nel Motomondiale, ma è chiaro che raggiungere la vetta assoluta non sarà affatto facile.
Stiamo parlando di Diogo Moreira, impegnato in Moto3, che al momento è indietro in classifica, ma che qualche cosa positiva l’ha fatta vedere in questi suoi primi anni di esperienza. La speranza di tutti è che, un giorno, possa primeggiare, con Barros che è alla continua ricerca di talenti da spedire nella classe regina.