È stata la prima moto crossover della storia, ora costa due lire: che affare comprarla ora

I crossover sono diventati ormai sempre più comuni in tutto il mondo, ma il primo della storia ora ha un costo mai visto prima.

Aumenta in modo considerevole il numero di moto crossover nel mercato mondiale, con queste che sono le due ruote più richieste e vendute del mondo. Si trattano infatti di mezzi che sono l’ideale per muoversi non solo su strade asfaltate, ma anche su sterrato, il che permette così di garantire stabilità e sicurezza ai biker.

Moto
Primo crossover (nextmoto.it)

Non si tratta di un caso il fatto che le moto più vendute al giorno d’oggi siano delle enduro stradali di primissimo piano, partendo per esempio dalla Benelli TRK 702, che riesce ad abbinare qualità a buon prezzo, per poi passare a dei miti assoluti come BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin. Tutti quanti progettano questi modelli, ma c’è chi aveva lanciato per prima l’idea.

Al momento è davvero paradossale la situazione che sta vivendo KTM, con la casa austriaca che sta puntando moltissimo sullo sviluppo in MotoGP, con grandi campioni dal 2025, peccato però che le vendite stiano calando. Forse servirebbe un’idea geniale come quella che venne qualche anno fa e che permise di dare vita a una leggendaria versione come la 990 Adventure, il primo crossover di sempre.

KTM 990 Adventure: perché prenderla ancora oggi

Sono passati ormai parecchi anni da quando la KTM decise di dare vita a uno splendido crossover come la 990 Adventure. Si tratta di una moto con un peso di 209 kg, con il motore che monta internamente che è un bicilindrico da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare fino a un massimo di 106,1 cavalli, senza dimenticare come presenti un eccellente serbatoio da 19,5 litri.

KTM 990 Adventure
KTM 990 Adventure (YouTube – nextmoto.it)

Ancora oggi questo modello è molto apprezzato, considerando soprattutto come risulti estremamente pratico e facile da utilizzare, con le curve che non saranno di certo un problema per questa KTM. Non è però tutto oro quel che luccica e lo sa molto bene la casa austriaca con la presenza di un acceleratore che è stato migliorato negli anni, ma in questo primo modello tende a chiudersi in modo forse troppo rapido.

Le prestazioni sono comunque ancora più che positive, con il picco di velocità che può raggiungere che è di 217,4 km/h e con dei consumi che permettono di percorrere 26,7 km con un solo litro. Un modello davvero eccezionale che ha fatto la storia e che ora lo si può trovare a prezzi davvero molto contenuti che variano tra i 4300 e gli 8300 Euro.

Gestione cookie