Torna in vendita una delle moto più iconiche degli anni ’80, ma con un prezzo clamoroso a dir poco, in linea con la rarità
Negli anni ’80, epoca d’oro per la cultura pop italiana, era fondamentale caratterizzarsi con il proprio stile e la propria moda. Il livello di creatività era davvero altissimo. Ad accompagnare tutto ciò, c’era una moto in particolare. Sogno di molti e che molti ancora portano nel cuore. Ha rappresentato un po’ l’essenza di quell’epoca, di cui è stata simbolo in un certo campo. Ora che è diventata storica, è possibile acquistarla, pagandola un po’. Ma fa davvero rivivere ricordi e atmosfera di quegli anni.
Si tratta della Yamaha RD 350, una moto unica nel proprio genere e che davvero rappresenta molto di più per chi ha vissuto quegli anni. Chi era alla moda aveva questo gioiellino. A fare la differenza lo stile accattivante, le linee rivoluzionarie per l’epoca e ancora oggi attuali. Una moto con cui andare all’avventura. Simbolo di libertà.
Oggi è tornata di moda per chi l’ha vissuta e non l’ha mai avuta o semplicemente per chi la rivorrebbe o per chi avrebbe voluto esserci in quegli anni, ma non è “arrivato in tempo”. Sulla nota piattaforma di vendita online “Subito” è comparso un modello in vendita, immatricolato nel 1989 (34 anni fa), ma tenuto benissimo. Il costo però è decisamente eccezionale.
La moto in vendita e il prezzo
Rivivere gli anni ’80 sta diventando una moda attuale e avere una Yamaha RD 350 potrebbe essere un elemento fondamentale per questi nostalgici. Ci sono poi i collezionisti disposti a investire ingenti somme per avere un pezzo di storia. La moto messa in vendita da un concessionario è, tra l’altro, iscritta ASI (Automotoclub Storico Italiano).
Cosa significa? Che la moto è tenuta davvero in modo impeccabile e soprattutto ha solo pezzi originali. Una rarità vera e propria. Non dimostra affatto gli anni che ha, anche perché i chilometri che ha percorso sono pochissimi: 39.279. Un’occasione vera e propria, se non fosse per il prezzo altissimo.
Vero che si tratta di un pezzo molto raro e tenuto in modo perfetto, vero che è una moto iconica per gli amanti degli anni ’80 ed è stata il sogno degli italiani di un’epoca intera, che ancora oggi ha moltissimi nostalgici… Però il costo è di 7.000 euro. Praticamente il doppio rispetto alla norma. Siamo certi che qualcuno sarà disposto però a pagare questa somma. Perché la Yamaha RD 350 è un omaggio al passato, un simbolo di stile e un ricordo vivente di un’epoca che rimarrà per sempre nel cuore degli italiani.