Il motorino Velosolex da noi conosciuto ha ora un parente. Bello, frizzante, leggero, si chiama E-Solex. Con soli 5 euro di spesa potrete fare 1000 km di strada! Se questo sembra poco un altro fattore dà prestigio a questo scooter elettrico: un design firmato Pininfarina che con nuovi tratti ha ridisegnato il motociclo francese conferendogli un tocco moderno ma senza cambiarne le caratteristiche essenziali.
La batteria è posta con intelligenza, sella comfort ammortizzata ed un motore che spinge sulla ruota anteriore. Tutto con un occhio di riguardo verso la leggerezza e la comodità di guida. Infatti E-Solex pesa appena 40kg senza batteria, massa che gli garantisce grande autonomia e maneggevolezza.
Due le andature disponibili: una normale di 35km/h con una autonomia di 45km e una più “economica” di 26km/h per una percorrenza di 60 km. Le batterie si ricaricano in 8 ore e durano per 700 ricariche complete. Rispetto al predecessore questo eco-scooter è dotato anche di freni a disco meccanici.
Omologato come ciclomotore a tutti gli effetti, per condurlo è obbligatorio l’uso del casco. Inoltre deve essere assicurato e targato come un normale motorino.
Per adesso l’unico difetto è che sia in vendita solo in Francia. Per acquistarlo quindi si dovrà fare un viaggio oltr’Alpe oppure mettersi in contatto con la ditta produttrice che ha sede a Parigi.
Il futuro che si preannuncia all’ E-Solex è certamente rigoglioso, in un periodo sensibile alla protezione dell’ambiente questo motorino è la ciliegina sulla torta.