Le novità che arrivano dall’est per ciò che concerne il mercato dell’elettrico sono davvero impressionanti: basta dare un’occhiata all’e-scooter che si affida all’intelligenza artificiale.
Ciò che la tecnologia è capace di fare nell’ambito della rivoluzione dei trasporti green lascia davvero a bocca aperta. L’ultima introduzione per gli e-scooter la propongono i taiwanesi di Gogoro, marca sussidiaria di HTC, ovvero uno dei più noti produttori di smartphone al mondo. Il due ruote preso in considerazione è l’S2 Adventure, il quale è stato presentato in un’edizione speciale della Serie 2, il cui scopo è rendere lo scooter ideale per l’esperienza touring e fuoristrada.
L’intera gamma S, infatti, è dedicata a modelli che vogliono favorire le prestazioni per le serie 1 e 2 originali, come nel caso di AMG per la Mercedes-Benz oppure per la BMW la gamma M. Adventure svolge la stessa sintesi di performance per il settore S della Gogoro. Lo scooter è provvisto di un motore elettrico da 7.600 watt con la coppia 213 Nm. La velocità che raggiunge è discreta, ovvero 45 km/h, mentre in 4,1” l’accelerazione va da 0 a 50 km/h.
Essendo stato pensato come fuoristrada nell’utilizzo, la sospensione più alta arriva a 35 mm, mentre l’altezza massima del sedile è da terra di 30 mm. Per ciò che concerne il freno ha un disco anteriore allargato a 245 mm con pinze a montaggio radiale da 4 pistoncini da gara. Ciò significa che si arriva a garantire maggiore sicurezza, quando le condizioni della strada suggeriscono altro a causa di pioggia quindi bagnato. Proprio circa quest’ultima situazione, i freni sono a doppio disco, è prevista la frenata rigenerativa e il sistema sincronizzato SBS. Inoltre, l’esperienza da “viaggio” è favorita anche da una serie di borse portaoggetti – nella Tour Edition – realizzate con materiale impermeabile al 100%.
L’e-scooter più tecnologico è taiwanese: la linea S2 Adventure di Gogoro
Essendo impermeabile IPX5, l’e-scooter di Gogoro permette di guidare davvero in qualsiasi condizione, cosa che non è facile anzi è impossibile quando la vettura a due ruote è alimentata a benzina. Si evitano situazioni di insicurezza e al contempo di aiuta l’ambiente, siccome la frenata rigenerativa restituisce energie alle batterie e i freni a disco riducono l’inquinamento. La vera svolta tecnologica però è data dai circa 80 sensori che monitorano il veicolo e lo controllano, assicurando sempre che le funzioni non subiscano delle interruzioni e quindi ne risenta l’uso del veicolo. Il cruscotto fornisce il sistema iQ, il quale legge le informazioni e aiuta alla guida. L’aggiornamento è automatico così come è personalizzabile la dashboard, che diventerà a gusto del proprietario.
Sembrerà di accedere allo schermo di un telefono contemporaneo, siccome l’S2 Adventure è completamente crittografato e si autentica con impronte digitali. Questo rende impossibile rubarlo, fra le altre cose e la stessa chiave è wireless. Per ricaricarlo è previsto un abbonamento alla batteria e una rete di stazioni di sostituzione della batteria GoStation. In sei secondi si sostituisce la batteria vecchia con quella nuova. Mentre attraverso il GoCharger in 150 minuti lo scooter è di nuovo pronto. L’autonomia delle batterie è di 110 km. L’e-scooter è davvero economico e disponibile in una vasta gamma di colori, divenendo così di facile riparazione per il basso costo delle parti standard e anche a gusto di qualsiasi guidatore. Un vero gol da parte del mondo green.