Il Giappone ha sempre dimostrato di lasciare di stucco gli appassionati e ora c’è attesa per un possibile grande ritorno.
Si sa che il motorsport è una delle componenti più importanti per i marchi motociclistici, perché senza di esso non sarebbe davvero possibile poter mettersi così tanto in mostra. Lo si evince anche in questi anni, con la Ducati in MotoGP e la BMW in Superbike che ora sono le due ruote più richieste, anche sul mercato dell’usato.
Per tanti anni sono state le giapponesi a sfruttare questa componente particolare, anche se al momento la situazione si è fatta davvero tragica. La Honda è estremamente lontana dal poter ripercorrere il proprio glorioso passato, con la coppia formata da Joan Mir e da Luca Marini che non è minimamente in grado di poter ripercorrere la storia dell’Ala Dorata.
Non va decisamente meglio alla Yamaha, con Quartararo e Rins che fanno ciò che gli è possibile per salvare il salvabile. La società dei Tre Diapason però è ormai un colosso a livello mondiale e tutti quanti conoscono questa grande realtà, con i clienti che di certo non mancano e anzi è ormai sempre più possibile un grande ritorno, con una supersportiva che fa impazzire i motociclisti.
Yamaha R9: ci siamo davvero questa volta?
Ormai è diventata una costante da parecchio tempo, con gli appassionati della Yamaha che non vedono l’ora di poter riabbracciare sul mercato la loro supersportiva. La R9 sarebbe una grande evoluzione dopo che la gamma R ha visto l’addio della R6 e della R7 e a peggiorare la situazione ci he pensato anche l’addio definitivo della R1.
Dunque alla Yamaha al momento manca una vera moto supersportiva da presentare sul mercato, ma ci sono ormai diverse foto spie che evidenziano come la R9 potrebbe finalmente diventare realtà. A quanto pare il progetto sarebbe ampio al punto tale da portare questa moto a diventare parte integrante del Mondiale Supersport 600.
Le voci che rivogliono la Yamaha pronta a lanciare sul mercato la nuova moto della gamma R, parlano di un suo possibile lancio in occasione di EICMA 2024. Si tratterebbe dunque di una presentazione con il botto, considerando come si tratti di uno degli eventi più attesi dell’anno. La Yamaha punta sull’effetto sorpresa e non si sbottona per ora, anche se sembra essere davvero molto difficile a questo punto non credere che la R9 sia in cantiere. Forse si dovrà aspettare ancora un po’, ma ormai c’è voglia di ammirare la nuova R9.