Jorge Martin ha svolto una grande stagione nel 2023, ed ora si guarda già al futuro. Le parole del boss sono chiare.
Si avvicina la partenza della nuova stagione di MotoGP, e c’è da dire che questo 2024 è uno dei più attesi da tanto tanto tempo. Infatti, ci saranno tanti spunti d’interesse, come la voglia di rivalsa di Jorge Martin dopo la beffa di Valencia, ma anche e soprattutto il debutto di Marc Marquez sulla Ducati del Gresini Racing. La casa di Borgo Panigale, ancora una volta, potrebbe fare un sol boccone della concorrenza, con il gruppo di piloti al via che è ancor più competitivo.
Il nativo di Cervera, e non potrebbe essere altrimenti, farà alzare il livello, con i test di Valencia che ci hanno già fatto capire quanto potrebbe essere insidioso per i suoi compagni di squadra. Il 20 di gennaio, al Cocoricò di Riccione, il team di Nadia Padovani svelerà la livrea della sua moto, così come la squadra per la stagione 2024, con i fratelli Marquez che saranno ovviamente presenti.
Il Gresini Racing è cresciuto molto nella parte finale del 2023, con la vittoria di Fabio Di Giannantonio in Qatar che ha dato sicuramente motivazione. Per il team factory un altro problema sarà sicuramente causato dalla Pramac, in particolare da Martin, il quale vuole la sua vendetta. Al suo fianco ci sarà Franco Morbidelli, il quale prenderà il posto di Johann Zarco, partito in direzione Honda LCR. Dunque, rispetto allo scorso anno ci saranno dei grandi cambiamenti, ma in base alle parole di un grande manager, il 2025 potrebbe essere ancor più clamoroso. Andiamo a vedere quali sono gli scenari in programma.
Martin, ora parla Paolo Campinoti
Jorge Martin è stata la grande rivelazione della stagione 2023, contendendo il titolo a Pecco Bagnaia, anche se il finale di Valencia non è andato come sperava. Tuttavia, il patron della Pramac, ovvero Paolo Campinoti, crede che il suo futuro sia in Honda, ammesso e non concesso che la Ducati non gli dia la possibilità di guidare una moto ufficiale sin dal prossimo anno. Nell’intervista concessa a “La Gazzetta dello Sport“, il manager è stato piuttosto chiaro.
Ecco le sue parole: “Il 2023 è stato un campionato davvero incredibile, ma la prossima stagione sarà ancora più difficile, avremo degli avversari molto attrezzati. Ci sarà anche Bastianini, visto che se non avrà altre disgrazie sarà sempre lì a lottare con i primi. Le gomme in Qatar? Sono cose che possono accadere, ma non credo che un evento singolo influenzi un campionato di 20 gare. Le gomme, purtroppo, fanno parte della buona e della cattiva sorte di ognuno“.
Campinoti ha poi parlato del futuro di Martin, ma anche di quello di Marc Marquez: “Jorge potrebbe andare alla Honda, a loro serve un pilota forte e lui dà garanzie, sicuramente in maniera maggiore rispetto agli altri giovani. Se penso che Marquez possa tornare in Honda? Non credo, dal mio punto di vista, lo vedo di più su una Ducati ufficiale per il futuro“.