La Vespa ha dato vita negli anni a tanti modelli di ottima caratura, ma ce n’è uno che è il più potente di tutti.
Gli scooter sono tra i mezzi più adatti in assoluto per la mobilità cittadina, con questi che sono in grado così di dare vita a delle eccellenti prestazioni su strada. La Vespa è uno di quei colossi che più di tutti ha dimostrato di sapersi imporre nel settore, con una serie di modelli rapidi e molto facili da guidare.
Le velocità di punta non è di certo mai stato il suo grande punto di forza, con questi scooter che si sono imposti sul mercato anche per un design tra i più accattivanti. La Vespa però sta cercando anche di elevarsi nel settore delle due ruote più prestazionali, come lo si può evincere con il caso legato alla 310 GTS che abbiamo ammirato a EICMA.
In passato però vi era stato già un particolare modello davvero sensazionale e con delle qualità sopraffine, con il motore che era davvero da numeri uno. Il nome era infatti una garanzia di ciò che voleva rappresentare, con questa che è entrata nella leggenda come la Vespa più potente di sempre.
Già negli anni ’80 vi era un grandissimo interesse attorno alla Vespa PX 125 T5 Pole Position, un modello che si presenta con un’anima molto sportiva. Lo stile era talmente accattivante che anche un tre volte campione del mondo di F1 come Nelson Piquet decise di portarsi a casa ben nove di queste due ruote.
Da un punto di vista estetico non vi erano di certo dubbi sul fatto che si trattasse di una Vespa, ma ciò che era sensibilmente modificato rispetto al passato era il suo motore. Certo, si trattava pur sempre dell’inseparabile e unico monocilindrico che sempre ha regalato soddisfazioni e successi in casa Vespa, ma l’erogazione questa volta aveva modo di toccare gli 11 cavalli.
Ecco allora che il picco di velocità che poteva toccare questa due ruote italiana era di ben 108 km/h, il che non è davvero niente male per quello che per molti è solo uno scooter classico da città. Un modello dunque che ha fatto la storia, con uno stile sportivo e ancora oggi, pur essendo fuori produzione da anni, sono tanti quelli che la bramano e che vorrebbero acquistarne una.