La Piaggio ha deciso di lanciare un modello di Vespa davvero speciale, in particolare per questa colorazione non comune rispetto alla gamma.
Se c’è uno scooter che è divenuto icona assoluta nel mondo delle due ruote, questi è sicuramente la Vespa. Ovvero il modello ideato su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Una delle moto più conosciute al mondo, simbolo del design italiano e che ha fatto la storia anche per motivi cinematografici.
Prodotta dall’azienda Piaggio, la Vespa non ha mai perso il suo stile retrò ma molto familiare, riconoscibile con la sua carrozzeria portante, che già negli anni ’50 andava a sostituire il telaio e copriva integralmente il motore e le parti meccaniche principali, col risultato di una protezione efficace dalle intemperie.
Non mancano però i modelli speciali, quelli che mantenendo una forma riconoscibile vantano qualche modifica che possa renderli pezzi unici e inimitabili. Piaggio ha lanciato in tal senso un’edizione speciale, con una versione della Vespa che sicuramente farà strizzare gli occhi ai collezionisti ed agli appassionati della prima ora.
Vespa 946 Snake, lo scooter speciale che inneggia all’anno del serpente
L’ultima innovazione di Piaggio, lanciata in edizione limitata in questi mesi, è la Vespa 946 Snake. Una reinterpretazione dello scooter iconico, con dei cambiamenti strutturali atti a celebrare la stagione invernale. Infatti questa uscita fa parte del progetto Empty Space, dedicato ai periodi più freddi.
Le colorazioni sono il punto focale di questa Vespa limited edition. L’ispirazione ai paesaggi innevati o glaciali si denota con una livrea azzurra e sfumature chiare che inneggiano alla neve ed alle condizioni di freddo. Le decorazioni invece fanno riferimento al serpente, l’animale simbolo del 2025 secondo il calendario cinese. Presente infatti un rettile cromato sul tappo del serbatoio e sul parafango, oltre ai dettagli di sella e manopole che richiamano la pelle del serpente.
Come detto si tratta di un’edizione speciale e limitata, tanto che Piaggio ha prodotto solo 888 esemplari della Vespa 946 Snake, legata alla lunar collection, ovvero le uscite inedite di Vespa dedicate al calendario lunare. Lo scorso anno era stato realizzato un modello particolare ispirato all’anno del drago, mentre quest’anno come detto tocca al serpente.
Non mancheranno, negli store Vespa, gli accessori legati a questa collezione temporanea. Come il casco coordinato, o la Vespa Snake Capsule Collection, una linea di abbigliamento che include un puffer coat total white, lungo fino a terra, l’ideale capo per affrontare l’inverno in moto, e un bomber jacket, ispirato alle sfumature del ghiaccio.