Attesissima novità in arrivo per gli appassionati di due ruote italiani. In molti non vedevano l’ora, finalmente si mostra.
C’era grandissima attesa nel mondo delle due ruote per le possibili novità in arrivo. Occhi puntati e i motociclisti di certo non possono essere delusi da quanto svelato. E’ la ‘prima volta’ e finalmente i sogni di tanti appassionati sembrerebbero essersi concretizzati.
Durante la consueta presentazione del programma sportivo Ducati a Madonna di Campiglio, c’è stato spazio anche per piacevoli novità. La casa di Borgo Panigale ha dato vita ad un evento dove, accanto alle evoluzioni delle moto da competizione, quelle di Moto GP e Superbike, ha anche finalmente mostrato la sua prima moto da cross. Attesa da tantissimo tempo da parte degli appassionati, da tempo si vociferava di un ingresso di Ducati in questo campo. Con la Desmo450 MX finalmente anche la Ducati avrà al sua moto da cross.
Da tempo era certa la sua presentazione durante il programma sportivo. Negli scorsi giorni erano stati rilasciati molti comunicati a tal proposito, ma indubbiamente vedere la moto dal vivo fa tutt’altro effetto. Ducati, dopo i successi negli ultimi anni nella altre categorie motociclistiche, ha finalmente deciso di cimentarsi anche nel motocross. Esteticamente la moto si presenta rossa, come logico che sia, e nera, sponsorizzata Monster Energy. Sulla carta la moto promette di essere estremamente performante, poi sarà, come sempre, la gara a dire se è vero o meno. In ogni caso il debutto è previsto il 16 marzo a Mantova per la prima gara del campionato italiano di motocross.
Ducati sbarca nel motocross: ecco la Desmo450 MX
“Il nostro desiderio di migliorarci e di raccogliere le sfide si è concretizzato nell’ingresso nel motocross.” così Claudio Domenicali, numero uno in casa Ducati, ha commentato la presentazione della nuova moto. La Desmo450 MX sarà sviluppata da Toni Cairoli, nove volte campione mondiale motocross, mentre Alessandro Lupino la porterà in pista. Nel 2024 correrà nel campionato italiano, mentre nel 2025 è previsto l’ingresso nel campionato del mondo.
Un anno ‘di preparazione’ che servirà quindi alla moto per evolvere e per essere, di conseguenza, pronta e performante nel 2025, anno in cui è atteso l’esordio mondiale della casa italiana nel campionato mondiale di motocross. “Le sfide ci stimolano.” ha continuato Domenicali. “Siamo prontissimi, vogliamo tirare sempre fuori il meglio dal nostro lavoro.”