E%26%238217%3B+la+moto+pi%C3%B9+costosa+al+mondo%2C+fa+impallidire+pure+una+Ferrari%3A+prezzo+da+urlo
nextmotoit
/articolo/e-la-moto-piu-costosa-al-mondo-fa-impallidire-pure-una-ferrari-prezzo-da-urlo/54172/amp/
Moto

E’ la moto più costosa al mondo, fa impallidire pure una Ferrari: prezzo da urlo

Incredibile il prezzo raggiunto da questo esemplare a due ruote, che ha superato persino il costo di alcune automobili di lusso.

Una domanda curiosa potrebbe partire dalla mente di qualche appassionato di motori: esistono motociclette che costano più di un’automobile di primissimo livello? Sorprendentemente si potrebbe rispondere di sì. Infatti un’asta effettuata a Las Vegas ha svelato che un mezzo a due ruote può arrivare a valere e costare anche più di una Ferrari o di una Porsche.

E’ la moto più costosa al mondo, fa impallidire pure una Ferrari: prezzo da urlo (Canva) – Nextmoto.it

Ci riferiamo a ciò che è accaduto di recente nella nota città de casinò in Nevada, dove è andata in scena un’asta di altissimo livello economico. Protagonista una moto a dir poco spettacolare ed esaltante: la Cyclone V-Twin made in USA, che è stata acquistata all’asta per una cifra mastodontica: 1 milione e 320 mila dollari, diventando di fatto la prima moto venduta sopra il milione nella storia.

Ovviamente si tratta di una sorprendente eccezione, un guizzo da collezionisti di alto rango, visto che queste aste sono terreno fertile per coloro che hanno portafogli gonfi e tanta passione, così da potersi assicurare certe prelibatezze motociclistiche. Ma andiamo a capire perché la V-Twin può essere costata così tanto.

La Cyclone V-Twin venduta a più di un milione: pezzo rarissimo

Mecum Auctions è stata la società organizzatrice dell’asta a Las Vegas, andata in scena sabato scorso 1 febbraio. Il pezzo pregiato dell’evento era per l’appunto una Cyclone V-Twin addirittura del 1915. Più di un secolo fa, per una moto che dunque è divenuta un pezzo di storia, un piccolo monumento che non poteva non valere una fortuna.

La Cyclone V-Twin venduta a più di un milione: pezzo rarissimo (foto Mecum.com) – Nextmoto.it

La V-Twin di inizio Novecento era una motocicletta prodotta dalla Joerns Motor Manufacturing Company di St. Paul, in Minnesota e tra il 1912 e il 1917 l’azienda ne produsse meno di 300 unità, diventando un oggetto di nicchia ma molto richiesto. I modelli della gamma Cyclone furono noti per la tecnologia avanzata (ovviamente per l’epoca) e per la velocità con cui dominavano i circuiti dell’epoca.

Nonostante la qualità motoristica, la Cyclope non riuscì ad andare avanti per molto come azienda, al contrario di marchi affermati come Harley-Davidson e Indian, per colpa dei costi elevati di produzione. I pochi esemplari ancora in circolazione sono dei pezzi pregiatissimi e, come si è evinto dall’asta, davvero costosi.

Prima della V-Twin, c’è stata un’altra moto che aveva ricevuto un’offerta all’asta superiore al milione di dollari. Ovvero la famosa motocicletta di Wyatt ‘Captain America’ in Easy Rider, il film iconico di Dennis Hopper. Inizialmente battuta a 1 milione e 350 mila dollari, la moto per motivi sconosciuti non fu venduta definitivamente.