E’ la KTM la moto da battere? Arriva l’ammissione di un ex Ducati

La MotoGP sta per riprendere il proprio cammino e si iniziano a valutare i rapporti di forza: la KTM può dare filo da torcere a tutti

Secondo un ex pilota della Ducati la casa austriaca ha il potenziale per giocarsi la vittoria del Mondiale e sta compiendo passi avanti costanti. Si rischia di vedere Binder e Miller tra i favoriti per la conquista del campionato 2024.

Il clamoroso giudizio sulla KTM
Un ex ducatista esalta la KTM (Nextmoto – ANSA)

 

Il momento di riaccendere i motori per i bolidi della MotoGP è già arrivato, con i test di Sepang che entrano nel vivo. I rookie, come sempre, hanno avuto il privilegio di scendere in pista prima degli altri, per migliorare la confidenza con il nuovo mezzo e mettere un po’ di esperienza sotto al casco. Solamente il 10 marzo in Qatar capiremo quali sono i valori reali in campo, ma di certo anche in una pista completa come la Malesia qualche dato interessante può venire fuori.

Visto l’andamento delle ultime due stagioni sono tutti concordi nel dire che la Ducati resta la moto da battere, impreziosita anche dall’arrivo di un altro asso come Marquez. Il timore dei competitor è che possa venir fuori una battaglia tutta interna al costruttore italiano, con il #93 in bagarre per il titolo con Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Il Team Factory contro Pramac e Gresini, una lotta intestina che annichilirebbe la concorrenza. Eppure qualcosa si sta muovendo anche nei box altrui e forse potrebbe esserci qualche clamorosa sorpresa.

MotoGP, la KTM già impressiona a Sepang: parola di Luca Marini

Non è un mistero come al momento di lasciare la Honda Marc Marquez abbia pensato seriamente di trasferirsi alla KTM. L’unico problema erano i posti a disposizione: Binder e Miller avevano già un contratto in essere per il 2024 e nel team satellite GasGas era già stato programmato lo sbarco di Pedro Acosta. Alla fine l’otto volte campione del mondo ha dovuto optare per la Ducati, nonostante con Gresini non usufruirà di una moto ufficiale.

Luca Marini esalta la KTM
La KTM sarà la moto da battere (Nextmoto – ANSA)

 

L’intuizione di Marquez sembra essere stata però giusta, perché la KTM sembra essere la rivelazione di questo momento, super competitiva nel presente e nel futuro. A dare un parere estremamente positivo dei passi avanti compiuti dalla casa di Mattighofen è stato Luca Marini, proprio a margine dei primi test di Sepang. La sua Honda HRC si è comportata piuttosto bene, con notevoli passi avanti rispetto a Valencia, ma gli austriaci volano.

“La KTM sembra davvero incredibile”, ha dichiarato il fratellastro di Valentino Rossi. Una conferma di quanto osservato già nella passata stagione e un indizio su quello che potrà essere il campionato 2024. Attenzione ad escludere Binder e Miller dalla lotta iridata. Potremo vederne delle belle.

Gestione cookie