E’ la fine per il Diesel in Italia: ora non potranno più circolare

Brutte notizie per il diesel in Italia, con queste auto che ora non potranno più circolare ed è un durissimo colpo.

Le innovazioni da un punto di vista automobilistico non stanno di certo mancando in questi anni, tanto è vero che si sta parlando sempre di più del possibile passaggio alle vetture elettriche. Si tratterebbe di una soluzione di certo poco gradita alla maggior parte delle persone, considerando come negli anni sono stati fatti dei passi da gigante per migliorare i veicoli termici.

Diesel
Addio al diesel in Italia (nextmoto.it)

In particolar modo il diesel ha saputo rivoluzionarsi come pochi altri in questi anni, tanto da diventare anche molto più ecologico. Lo si evince nel momento in cui è stato aggiunto l’AD Blue, una sostanza che permette di migliorare le prestazioni del gasolio e renderlo anche molto meno impattante.

Nonostante questo continuano le dure accuse nei confronti di questo carburante. Il diesel infatti sembra essere il male a prescindere da tutti i grandi passi in avanti che sono compiuti. La situazione infatti in Italia si fa sempre più grave, visto come ora è tempo di fatto di dire addio a queste auto, con i nuovi blocchi che mettono in crisi molti cittadini.

Stop Euro 5: la rivoluzione in Piemonte

Si sa che prima o poi le omologazioni che valevano un tempo, poi sono destinate a sparire negli anni. Lo sa bene chi vive nella Regione Piemonte, con il Consiglio regionale che ha approvato alla fine del 2024, una nuova Legge che porterà al blocco della circolazione delle auto a gasolio Euro 5 in tutti quei comuni che hanno una dimensione superiore ai 30 mila abitanti.

ZTL
ZTL a Torino (Ansa – nextmoto.it)

Una vera e propria mazzata per molte famiglie, con queste che si trovano così costrette a dover trovare una soluzione alternativa per continuare a muoversi in strada. La novità partire dall’1 ottobre 2025, anche se per il momento si parla ancora di stop parziale, con la qualità dell’aria che potrebbe riaprire in alcuni casi la possibilità di usare queste auto. Lo stop comunque è previsto per il periodo tra l’1 ottobre 2025 e il 15 aprile 2026.

Una volta terminato questo periodo, si riprenderà con lo stop alle Euro5 tra il 15 settembre e il 15 aprile, il che varrà per ogni anno. Con questa limitazione si parla di un blocco per l’8% del parco auto regionale, secondo i dati Aci. La Regione cercherà di incentivare l’uso di mezzi pubblici, partendo dal fatto che gli Under 26 potranno circolare gratuitamente, se residenti o domiciliati in Piemonte.

Gestione cookie