Costa poco, ma forse è la migliore di tutte le Ducati: questo modello fa impazzire tutti proprio per questo. Ecco di che si tratta e tutti i dettagli
C’è una Ducati che si posiziona come la più economica attualmente disponibile, ma è difficile considerarla una “parente povera” delle altre. Anche perché forse è la più bella e amata. Tendenzialmente i prezzi tendono a essere leggermente più alti tra le altre Ducati, anche rispetto alla media del settore, ma questa è una felice eccezione. Anche facendo un paragone con le altre Ducati, come la Panigale V4 R, che può superare i 40.000 euro, o la Multistrada V2, che parte da circa 15.000 euro, ce ne si accorge ancora di più.

Stiamo parlando della Scrambler, una delle più amate e belle. In versione Icon parte da un prezzo base di circa 11.000 €, ed è la versione di accesso ideale. Non bisogna spendere molto di più per una Monster, ma la Scrambler Icon è versatile e bella, con una linea antica, ma la tecnologia moderna. Per chi vuole, poi ci sono varie versioni: la Full Throttle costa poco meno di 13.000 €, oppure la Nightshift in Nebula Blue allo stesso prezzo. La Icon, invece, si presenta in vari colori accattivanti come 62 Yellow o Ducati Red, ma anche Thrilling Black, con più scelta.
La configurazione tecnica è certamente uno degli aspetti più interessanti della Scrambler Icon: è alimentata da un motore bicilindrico a V “Desmodue” da 803 cc, raffreddato ad aria, in grado di produrre 73 CV. Sviluppa la potenza a un regime di giri notevolmente alto rispetto alle versioni precedenti. Una caratteristica che, abbinata alla trasmissione, permette di personalizzare lo stile di guida con più mappe, a seconda delle condizioni.
Ducati Scrambler Icon, un prezzo non da modello base
Anche dal punto di vista tecnologico, la Scrambler Icon non delude: ha uno schermo TFT a colori da 4,3 pollici in cui visualizzare tutte le informazioni essenziali, tra cui il livello carburante e le modalità di guida. Il telaio è robusto a traliccio in acciaio e completato da una forcella rovesciata KYB da 41 mm non regolabile. Le ruote sono da 18 pollici, abbinate a pneumatici Pirelli MT60 RS nella versione base, che offrono una guida stabile e precisa. L’impianto frenante è Brembo, con un disco anteriore da 330 mm e uno posteriore da 245 mm.

Anche gli accessori sono tanti: ci sono una finitura bicolore sul serbatoio, un’incisione elegante sul morsetto del manubrio e il logo Ducati in rilievo sulla sella. Inoltre, c’è l’opzione di finanziamento “50 2 50” che permette di pagare la metà subito, due anni di rate a zero interessi, e poi restituire la moto o sostituirla.
Il prezzo sarebbe da modello base, ma la Scrambler Icon è tutt’altro: è una moto aggressiva e ideata per offrire divertimento, affidabilità e una linea inimitabile. Caratteristiche che la rendono un’ottima prima moto Ducati. Potrebbe costare molto di più, ma per fortuna costa meno, così che in tanti se la possano godere.