E’ la Ducati più economica di tutte ma fa impazzire tutti: costa poco più di uno scooterone

Costa poco, ma forse è la migliore di tutte le Ducati: questo modello fa impazzire tutti proprio per questo. Ecco di che si tratta e tutti i dettagli

C’è una Ducati che si posiziona come la più economica attualmente disponibile, ma è difficile considerarla una “parente povera” delle altre. Anche perché forse è la più bella e amata. Tendenzialmente i prezzi tendono a essere leggermente più alti tra le altre Ducati, anche rispetto alla media del settore, ma questa è una felice eccezione. Anche facendo un paragone con le altre Ducati, come la Panigale V4 R, che può superare i 40.000 euro, o la Multistrada V2, che parte da circa 15.000 euro, ce ne si accorge ancora di più.

Ducati Scrambler, la più bella ed economica
E’ la Ducati più economica di tutte ma fa impazzire tutti: costa poco più di uno scooterone – (Foto Canva) – nextmoto.it

Stiamo parlando della Scrambler, una delle più amate e belle. In versione Icon parte da un prezzo base di circa 11.000 €, ed è la versione di accesso ideale. Non bisogna spendere molto di più per una Monster, ma la Scrambler Icon è versatile e bella, con una linea antica, ma la tecnologia moderna. Per chi vuole, poi ci sono varie versioni: la Full Throttle costa poco meno di 13.000 €, oppure la Nightshift in Nebula Blue allo stesso prezzo. La Icon, invece, si presenta in vari colori accattivanti come 62 Yellow o Ducati Red, ma anche Thrilling Black, con più scelta.

La configurazione tecnica è certamente uno degli aspetti più interessanti della Scrambler Icon: è alimentata da un motore bicilindrico a V “Desmodue” da 803 cc, raffreddato ad aria, in grado di produrre 73 CV. Sviluppa la potenza a un regime di giri notevolmente alto rispetto alle versioni precedenti. Una caratteristica che, abbinata alla trasmissione, permette di personalizzare lo stile di guida con più mappe, a seconda delle condizioni.

Ducati Scrambler Icon, un prezzo non da modello base

Anche dal punto di vista tecnologico, la Scrambler Icon non delude: ha uno schermo TFT a colori da 4,3 pollici in cui visualizzare tutte le informazioni essenziali, tra cui il livello carburante e le modalità di guida. Il telaio è robusto a traliccio in acciaio e completato da una forcella rovesciata KYB da 41 mm non regolabile. Le ruote sono da 18 pollici, abbinate a pneumatici Pirelli MT60 RS nella versione base, che offrono una guida stabile e precisa. L’impianto frenante è Brembo, con un disco anteriore da 330 mm e uno posteriore da 245 mm.

La più bella ed economica Ducati, la Scrambler Icon
Ducati Scrambler Icon, un prezzo non da modello base – (Foto Ducati) – nextmoto.it

Anche gli accessori sono tanti: ci sono una finitura bicolore sul serbatoio, un’incisione elegante sul morsetto del manubrio e il logo Ducati in rilievo sulla sella. Inoltre, c’è l’opzione di finanziamento “50 2 50” che permette di pagare la metà subito, due anni di rate a zero interessi, e poi restituire la moto o sostituirla.

Il prezzo sarebbe da modello base, ma la Scrambler Icon è tutt’altro: è una moto aggressiva e ideata per offrire divertimento, affidabilità e una linea inimitabile. Caratteristiche che la rendono un’ottima prima moto Ducati. Potrebbe costare molto di più, ma per fortuna costa meno, così che in tanti se la possano godere.

Gestione cookie