È identica alla Dacia Duster, ma il logo è di Nissan: nuovo SUV low cost in arrivo, prezzi e dettagli

Nuovo SUV dal Giappone, stavolta è firmato da Nissan: il modello in arrivo nei concessionari è praticamente identico alla Dacia Duster. Tutti i dettagli svelati, a vederlo così fa davvero gola 

Il segmento dei SUV resta uno dei più amati da produttori e clienti. E come potrebbe essere altrimenti? Dal lusso al low cost, ce ne sono ormai per tutte le taglie e per tutte le tasche. Basta chiedere a Dacia che con il suo Duster ha raccolto ormai lo scettro del mercato, almeno nel segmento dei SUV entry level.

Nissan logo
Nissan clona la Duster di Dacia (Press Media) nextmoto.it

Una fascia storicamente appartenuta a Nissan che una quindicina di anni fa sbaragliava la concorrenza (anche quella più blasonata) con l’arrivo del Qashqai. Ora il marchio giapponese è pronto a riprendersi tutto e a farlo con un SUV che ricorda quasi in tutto il collaudato Dacia Duster. Beh più che ricordarlo, è praticamente identico…

Il motivo sta nell’alleanza commerciale (ormai serrata e ratificata) tra Renault e la stessa Nissan. Un’amicizia che ha già prodotto una parentela molto stretta tra la nuova Renault 5 e la nuova Nissan Micra e che ora porterà alla luce una vera e propria Duster marchiata dal noto brand nipponico. Un clone ufficiale, per certi versi, che arriverà presto sul mercato.

Nissan clona la Duster di Dacia: prezzi e dettagli, dove sarà in vendita

Non si tratta del primo clone, visto che Renault aveva già copiato la Duster per i mercati emergenti, come quello in Turchia. Ora è il turno di Nissan, che ha annunciato l’arrivo di un nuovo C-SUV ad affiancare l’aggiornamento full electric della più nota Juke. Un C-SUV che ha una silhouette inconfondibile e che richiama al 100% la gemella made in Pitesti.

Dacia Duster
Clone Duster di Nissan (Press Media) nextmoto.it

A fare ulteriormente luce è il portale Autoweek, che prova ad anticipare dettagli e prezzi del nuovo C-SUV di Nissan. Le forme ed il design si ispirano nettamente alla Duster di Dacia, ma è chiaro che differenzierà in alcune rifiniture e nuances rispetto all’originale rumena. Il nome sarà Terrano, almeno questo raccontano le prime indiscrezioni che arrivano dal quartier generale di Nissan in Giappone.

Il prezzo non sarà altissimo e proverà a posizionare il clone della Duster in una fascia di acquisto piuttosto ampia. Quello che è certo, intanto, è che non vedremo la Nissan Duster in Italia. Il C-SUV annunciato dal brand nipponico è atteso solo ed esclusivamente per i mercati emergenti, in attesa di ulteriori notizie.

Gestione cookie