L’annuncio per Pecco Bagnaia è un durissimo colpo, con il campione piemontese che lascia senza parole i tifosi.
La lotta per il titolo mondiale ha preso una chiara e netta direzione dopo la gara in Malesia, con la caduta di Bagnaia durante la Sprint Race che di fatto consegna il titolo a Martin. Lo spagnolo ora ha 24 punti di margine da poter gestire su 37 disponibili in quel di Barcellona e già un suo successo nella gara breve del sabato lo porterebbe al titolo mondiale.
Bagnaia dunque sa benissimo che non solo dovrà vincere sempre, ma allo stesso tempo sperare in qualche disastro da parte dello spagnolo del Team Pramac. Non sarà di certo semplice per Pecco rimontare e salire sul gradino più alto della classifica iridata, come ha dimostrato di fare negli ultimi due anni, ma forse questo è l’anno di Martin.
Lo spagnolo entrerebbe di diritto nella leggenda assoluta del mondo delle corse, dato che diventerebbe il primo pilota di sempre in un Team satellite in grado di vincere il titolo mondiale. Pecco ci proverà, ma secondo una leggenda di casa Ducati ormai non c’è più nulla da fare per lui, con Casey Stoner che ha sentenziato in modo deciso la fine del Mondiale.
Di sicuro non si può dire che non conosca perfettamente il mondo Ducati, con Casey Stoner che è uno dei più grandi piloti della storia del motociclismo su pista, con l’australiano che è stato il primo di sempre a vincere con la casa emiliana. Un trionfo straordinario quello del 2007 che è rimasto per sempre nell’immaginario collettivo dei tifosi.
Da qualche anno è tornato a mostrarsi in pubblico, dove ha anche dichiarato i vari problemi di ansia che lo hanno limitato fortemente. La MotoGP lo appassiona come sempre e ha voluto dare il proprio parare non solo in vista di questo finale di stagione, ma anche per il 2025, dove Bagnaia se la vedrà con Marc Marquez come compagno di squadra.
“L’anno scorso Martin ha sbagliato troppo, mentre quest’anno lo ha fatto Bagnaia e lo spagnolo merita di essere campione. Marquez l’anno prossimo si troverà a suo agio e onestamente penso che conquisterà il titolo, a patto che l’elettronica non interferisca troppo”. Queste sono state le parole di Casey Stoner rilasciate in occasione del grande evento di EICMA, con l’australiano che vede dunque un futuro davvero nero d’innanzi a Bagnaia.