Come una BMW GS ma il suo prezzo è decisamente inferiore: ancora una volta dalla Cina arriva una concorrente temibile per tutte
Moto, che passione. Chi è amante delle due ruote ed in particolare delle moto, di certo non le abbandona più. D’altronde, nonostante la mole più grande di un qualsiasi scooter, si districano agilmente nel traffico e sono realizzate anche per regalare vere e proprie emozioni ala guida per i più esigenti. E poi ve ne sono proprio per ogni esigenza: dalle naked alle carenate, da quelle supersportive per chi vuole emulare i piloti di MotoGP alle enduro, fino alle crossover, buone per tutte le salse.
In Italia è obbligatoria la patente A3 per guidarle, quella senza limitazione: d’altronde si tratta di moto con motori potenti che, in alcuni casi, arrivano a lambire i 300 km/h. E non solo. La Benelli Trk con ben 6.446 immatricolazioni è stata la moto più venduta nel mese di novembre in Italia: a ruota la BMW R 1300 GS e la Honda Africa Twin.
Tra le altre moto, spicca anche la Yamaha Tracer 9, la Honda Transalp ma anche Yamaha M/-07, Voge Valico 525 DSX e la Yamaha Ténéré. Il mercato, però, può essere ben presto rivoluzionato.
Ancora una volta il “pericolo” arriva dalla Cina. Loncin Motor, uno dei gruppi cinesi più importanti e peraltro partner di BMW, ha “invaso” Italia ed Europa con il marchio Voge, nato nel 2018 a mo’ di marchio premium della casa cinese. Ebbene, in Italia – distribuita da Padana Sviluppo – la casa cinese ha presentato una gamma davvero molto ampia che spazia dagli scooter alle naked sportive, siano esse di piccola e media cilindrata fino alle sportive pure ed alle crossover.
Con la Voge Valico 900DSX, però, intende, fare un vero e proprio salto di qualità: una crossover raffinata full optional dal prezzo di listino di 9.890 euro. Il motore della Valico 900DSX è di 895 cc ed è parente stretto di quello che spinge la BMW F 900 GS: la potenza è di 95,2 cavalli per una coppia massima di 95 Nm. Il telaio in alluminio e la ruota anteriore anteriore da 21″ consentono di affrontare i percorsi anche più impervi. Dalla frizione antisaltellamento al controllo di trazione, dall’ABS al cambio elettronico la dotazione di serie è davvero molto ricca e comprende anche cruise control, manopole, fendinebbia e sella riscaldabile.
La posizione di guida è decisamente comoda, con braccia rilassate, busto ereto e pedana centrata. Il parabrezza è regolabile e le sospensioni assorbono bene le asperità. Il bicilindrico ai medi regimi spinge forte e l’allungo è ottimo: si può dire come la Valico 900DSX sia decisamente facile e bilanciata nella guida.