Come una BMW GS ma il suo prezzo è decisamente inferiore: ancora una volta dalla Cina arriva una concorrente temibile per tutte
Moto, che passione. Chi è amante delle due ruote ed in particolare delle moto, di certo non le abbandona più. D’altronde, nonostante la mole più grande di un qualsiasi scooter, si districano agilmente nel traffico e sono realizzate anche per regalare vere e proprie emozioni ala guida per i più esigenti. E poi ve ne sono proprio per ogni esigenza: dalle naked alle carenate, da quelle supersportive per chi vuole emulare i piloti di MotoGP alle enduro, fino alle crossover, buone per tutte le salse.
In Italia è obbligatoria la patente A3 per guidarle, quella senza limitazione: d’altronde si tratta di moto con motori potenti che, in alcuni casi, arrivano a lambire i 300 km/h. E non solo. La Benelli Trk con ben 6.446 immatricolazioni è stata la moto più venduta nel mese di novembre in Italia: a ruota la BMW R 1300 GS e la Honda Africa Twin.
Tra le altre moto, spicca anche la Yamaha Tracer 9, la Honda Transalp ma anche Yamaha M/-07, Voge Valico 525 DSX e la Yamaha Ténéré. Il mercato, però, può essere ben presto rivoluzionato.
Il clone della BMW conquista l’Italia
Ancora una volta il “pericolo” arriva dalla Cina. Loncin Motor, uno dei gruppi cinesi più importanti e peraltro partner di BMW, ha “invaso” Italia ed Europa con il marchio Voge, nato nel 2018 a mo’ di marchio premium della casa cinese. Ebbene, in Italia – distribuita da Padana Sviluppo – la casa cinese ha presentato una gamma davvero molto ampia che spazia dagli scooter alle naked sportive, siano esse di piccola e media cilindrata fino alle sportive pure ed alle crossover.
Con la Voge Valico 900DSX, però, intende, fare un vero e proprio salto di qualità: una crossover raffinata full optional dal prezzo di listino di 9.890 euro. Il motore della Valico 900DSX è di 895 cc ed è parente stretto di quello che spinge la BMW F 900 GS: la potenza è di 95,2 cavalli per una coppia massima di 95 Nm. Il telaio in alluminio e la ruota anteriore anteriore da 21″ consentono di affrontare i percorsi anche più impervi. Dalla frizione antisaltellamento al controllo di trazione, dall’ABS al cambio elettronico la dotazione di serie è davvero molto ricca e comprende anche cruise control, manopole, fendinebbia e sella riscaldabile.
La posizione di guida è decisamente comoda, con braccia rilassate, busto ereto e pedana centrata. Il parabrezza è regolabile e le sospensioni assorbono bene le asperità. Il bicilindrico ai medi regimi spinge forte e l’allungo è ottimo: si può dire come la Valico 900DSX sia decisamente facile e bilanciata nella guida.