Non mancano le novità nel mondo delle due ruote e con questa nuova moto gli appassionati sono rimasti senza parole.
Che le varie azienda motociclistiche stiano cercando sempre di più di lanciare una serie di modelli iconici e innovativi, ormai è un qualcosa di chiaro a tutti. Ciò che però sorprende moltissimo è il fatto che tutti quanti hanno intenzione di ampliare quanto più possibile la propria offerta, non fossilizzandosi più solo di una determinata categoria.
In Italia c’è sempre stata una grande passione per i motori, motivo per il quale negli anni si sono sviluppate una serie di realtà di altissimo livello, capaci di imporsi sul mercato. Una di quelle che ha ottenuto i migliori risultati in breve tempo è indubbiamente la Fantic, una realtà che ha vissuto un periodo d’oro negli anni ’70, per poi fallire nel 1995.
Questo marchio però non poteva di certo terminare in questo modo e così nel 2003 fu l’imprenditore veneto Federico Fregnan a ridarle vita. Il nome rimane sempre legato alla propria terra d’origine, ovvero la provincia di Lecco, ma ormai per le nuove generazioni la Fantic è a tutti gli effetti veneta.
Il modello che in passato rese storica la Fantic fu il Caballero, uno scooter incredibile che ha dimostrato nel tempo di potersi imporre come uno dei modelli a bassa cilindrata migliori del mondo. Ecco allora come mai questa moto è ancora tanto amata, ma dopo aver ridato lustro alla casa italiana, ora è tempo di guardare oltre e preparare il terreno per una sportiva da sogno.
Dunque la Fantic ha deciso da tempo di entrare nel mondo delle velocità e delle corse, tanto è vero che in Moto2 sta iniziando anche a ottenere buoni risultati con Celestino Vietti. Questo ha fatto sì che la casa italiana avesse modo di perfezionare anche diversi progetti nel mondo delle moto di serie e uno di questi porta il nome di “New Roads”.
Tra le moto che sono state prese in considerazione per il futuro di Fantic vi è la Stealth 125 4T, ma indubbiamente tutti gli appassionati hanno riversato le loro attenzioni sulla Imola Concept. Si tratta di una moto che continua comunque a impostarsi come una moto dalla cilindrata limitata e dall’erogazione minima, solo 15 cavalli.
Nonostante questo l’idea era quella di dare vita a una moto sportiva, infatti si è lavorato moltissimo sul peso. L’idea era quello di imporsi con dei cerchi leggeri e forcellone pressofuso. Anche tecnologicamente questa moto è stata ampiamente perfezionata, con l’utilizzo di un display TFT da 5 pollici. Questo inoltre può essere comodamente collegato allo smartphone tramite Bluetooth.
Per questa moto si dovrà però attendere ancora parecchio tempo. La priorità di Fantic al momento è per la Stealth 125 4T che sarà lanciata nel 2024. Diversi i tempi per la Imola che non ha ancora un periodo, ma probabilmente andrà per lo meno alla fine dell’anno nuovo, se non al 2025. Una sportiva del genere è il sogno di molti giovani e sarà un salto di qualità importante per la casa italiana.