E-Bike, questo modello sconvolge il settore: risparmi… pedalando

Un’E-Bike davvero rivoluzionaria quella apparsa su Kickstarter di recente: più pedali e più… risparmi. Come funziona

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una netta crescita della mobilità sostenibile. In città si gira spesso in scooter, ma anche in monopattini e bici elettriche, valide alternative alle automobili per ridurre le emissioni.

Freebeat Morph, e-bike ricarica pedalando
Freebeat Morph, una bici elettrica davvero unica – Nextmoto.it

Sostenibilità è diventata ormai la parola chiave ed è così che anche le aziende stanno facendo la propria parte per cercare di venire incontro alle esigenze ecologiche e di risparmio. Ormai l’offerta di questi mezzi “green” è ampia, ma negli ultimi mesi ha attirato le attenzioni la start-up che ha dato vita ad una E-Bike davvero molto particolare. Non tanto per le sue caratteristiche di bicicletta che, di base, sono le stesse di una bici comune, ma per la sua capacità di ricaricarsi… pedalando.

Una buona soluzione che, quindi, combina diversi benefici: da quello che ci permette di mantenerci in buona forma fisica a quello, non di poco conto di questi tempi, che ci consente di risparmiare qualcosa in più in termini di spesa.

Freebeat Morph, la E-Bike che ti fa… risparmiare

In particolare, la Freebeat Morph, questo il suo nome, è una pratica bici a pedalata assistita, ma con la sostanziale differenza che, anziché essere obbligati a caricare la batteria alla presa di casa, basterà pedalare in casa una mezz’ora per avere a disposizione 16 km di autonomia. La bici, infatti, si può “trasformare” in cyclette e, una volta attivata la modalità dedicata tramite app, pedalando avremo la batteria sempre più carica.

Freebeat Morph, batteria carica pedalando
Freebeat Morph, come funziona la ricarica – Nextmoto.it

Insomma, una bici elettrica intelligente, la Freebeat, dotata di una batteria da 720 Wh che consente un’autonomia massima di 100 km. Il suo motore brushless può essere da 350 o 750 watt, a seconda della configurazione scelta, e con propulsione regolabile in quattro livelli da scegliere in base alla pendenza del tratto che stiamo percorrendo. Menzione a parte anche per le ruote che, essendo di tipo “fat”, permettono pedalate su ogni tipo di terreno, e in loro supporto ci sono anche sospensioni specifiche.

Una bici elettrica 2-in-1 come la descrive l’azienda produttrice, ancora in cerca di fondi su Kickstarter. Il prezzo per un esemplare di questa e-bike intelligente è di 1199 dollari, circa 1100 euro. Una somma, questa, che sì può sembrare elevata ma che alla lunga può garantire un discreto risparmio sui costi di ricarica e anche una buona forma fisica se con il corretto utilizzo.

Gestione cookie