Non tutte sono uguali ed è importante sapere il più possibile: ecco qual è la differenza che cambia tutto
Il mondo delle biciclette elettriche (o a pedalata assistita) è sempre più in fermento. Negli ultimi anni, infatti, sono moltissime le persone che hanno deciso di acquistare uno di questi prodotti, ma è bene fare attenzione.
Acquistare una e-bike vuol dire dover scegliere tra una moltitudine di prodotti molto diversi da loro. Tuttavia, per fare una scelta corretta e ragionata è sempre bene conoscere tutte le informazioni più importanti. Vediamo quindi quali sono le differenze da tenere a mente.
Ecco le differenze da sapere quando si acquista una e-bike
Avere una bicicletta con pedalata assistita al giorno d’oggi vuol dire poter contare su un mezzo che può sostituire tranquillamente lo scooter in città, soprattutto se si intende compiere tragitti medio-brevi. Tuttavia, è sempre bene capire quali sono le proprie esigenze e compiere la propria scelta d’acquisto. Tra le differenze più importanti in assoluto da tenere a mente vi è quella relativa alle batterie esterne o estraibili, oppure quelle integrate. Se prima le biciclette elettriche montavano tutte una batteria smontabile, al posto di quello che era tradizionalmente il porta borraccia, oggi sempre più aziende decidono di montare la batteria all’interno del telaio.
La batteria esterna ha il vantaggio di poter essere rimossa con facilità, oltre a risultare particolarmente protetta sulla parte bassa della bicicletta. Tuttavia, sono particolarmente esposte alle intemperie esterne dovute all’umidità e occupano spazio. Per quanto riguarda, invece, le batterie integrate estraibili, queste permettono un miglioramento sensibile dell’estetica della bicicletta, permettendo inoltre una maggiore rigidità torsionale. Anche in questo caso la batteria è facilmente estraibile, che consente di utilizzare la bici anche senza batteria. Tuttavia, la bici si presenta con una solidità inferiore, così come la protezione contro umidità e i vari impatti.
Infine, ci sono e-bike che montano una batteria integrata non estraibile. Si tratta di un nuovo modo di pensare le bici con pedalata assistita e sono particolarmente consigliate per chi usa la bici per fare attività sportiva intensa. Tra i vantaggi più evidenti vi è una maggiore protezione della batteria, sia dagli impatti che dall’umidità e dallel intemperie. L’estetica complessiva del mezzo risulta ancora più particolare e bella da vedere; inoltre, la bici sarà più leggera e maneggevole. Tra gli svantaggi troviamo la necessità di mettere “tutta la bici” in carica e il fatto che per estrarre la batteria servirà una figura esperta.