Siamo di fronte ad una e-bike rivoluzionaria, chiamatela la bici elettrica intelligente. Caratteristiche e funzioni.
Le E-bike sono il fenomeno del momento, e sembrano destinate a non arrestare tanto presto la propria “marcia trionfale”. Nel miglior spirito del Nord Europa dove la bici è uno status symbol di ogni cittadino che si rispetti, anche Paesi come Italia, Francia, Spagna, dove la passeggiata in sella era considerata da sempre più un’attività puramente sportiva e atletica, stiamo assistendo a una decisa crescita delle cosiddette bici elettriche.
Attenzione, per i profani, a immaginare di essere di fronte a un ciclomotore. La batteria c’è, e ha anche una certa autonomia, ma se non pedali è tutto inutile. Non per niente si chiama “pedalata assistita”, la tecnologia a disposizione della fatica e della passione.
Nel complesso e variegato mondo delle e-bike, l’azienda francese Decathlon sta lavorando per lanciare sul mercato nuove biciclette elettriche per tutti i tipi di applicazioni. Per i ciclisti “in erba”, la Decathlon offre una gamma di biciclette elettriche adatte ai pendolari e ai principianti. Per coloro che desiderano avere un assaggio delle emozioni degne di un fuoristrada o di un veicolo da motocross, ecco anche un’ampia selezione di mountain bike elettriche, oltre tutto perfette per tutti i tipi di budget.
Con il suo nuovissimo concetto di e-bike, il marchio francese sta mostrando interesse per il settore in rapida crescita delle e-bike da carico. Si chiama Magic 2_0 e, come suggerisce il nome, confida in qualche modo di essere il magico sostituto quotidiano dei tuoi veicoli a quattro ruote. A questo punto, però, è importante notare che la Magic 2_0 è, per adesso, ancora una concept bike. Decathlon deve ancora confermare se entrerà o meno in produzione..
Il concetto di Magic Bikes di Decathlon è piuttosto interessante e potrebbe aprire la strada ad una vera e propria rivoluzione. È la risposta del marchio alla crescente domanda di e-bike più intelligenti e ottimizzate nelle prestazioni.
In sintesi la nuova e-bike targata Decathlon funziona è tramite un’app che ti consente di pianificare le corse in anticipo. Ciò fornisce all’algoritmo della bicicletta tutti i dati necessari per pianificare la produzione di energia e ottimizzare la durata della batteria per la corsa. Incredibile e impensabile fino a poco tempo fa, non è forse vero?
Questa configurazione potrebbe, in un certo senso, eliminare l’ansia da autonomia, poiché i ciclisti sapranno se la bici può o meno fare quel determinato viaggio anche prima dell’inizio della corsa. Per quanto riguarda la concept cargo bike in questione, siamo di fronte ad un modello piuttosto versatile. Per cominciare, negli spostamenti quotidiani, diciamo a scuola o al lavoro, la bici può essere guidata come una bici da pendolare. Stacca semplicemente tutti i bagagli e il rimorchio e vai per la tua strada.
Se senti la necessità di una maggiore capacità di carico, attacca semplicemente i portapacchi anteriore e posteriore e monta tutti i tipi di accessori per bagagli compatibili e preparati al tuo lungo viaggio. In poche parole, due bici in una.