Il mondo delle due ruote se la sta vedendo con un’amara sorpresa: un solo brand si ‘salva’ ma tutti gli altri restano in attesa.
Il mondo dell’elettrico, in particolare delle due ruote, se la sta vedendo con un momento non semplicissimo. Le aziende incassano il dato e restano in attesa che la situazione venga sbloccata. Tra tutti c’è un solo brand che si è ‘salvato’ e i numeri lo testimoniano. Ecco di quale si tratta e cosa sta succedendo.
Il mese di novembre, per il mondo dell’elettrico e in particolar modo delle due ruote elettriche, è stato il mese peggiore in termini di vendite. La percentuale di vendita ha registrato un brutto calo, tanto che si è registrato un -63,68%. Basti pensare che per andare su strada sono stati immatricolati solamente 544 veicoli.
Un dato questo negativo e dipeso dal blocco degli incentivi statali. In pochi si muovono per acquistare al momento una moto o uno scooter elettrico perché si è in attesa della rimessa in gioco di quegli incentivi che sono stati bloccati e inutilizzati. Confindustria ‘ANCMA’ ha fatto sapere che: “Alla luce di questi dati appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti ad oggi inutilizzati“.
Novembre nero per il mercato delle moto elettriche: senza incentivi le vendite crollano. Un brand para i colpi
Nella Top 10 dei più venduti rientrano i seguenti brand: Askoll ES1; Seat Mo Escooter; Talaria Power 4000 Sting; Liegier Pulse 3 BIG; Askoll EVOLUTION ES3; Piaggio ONE ACTIVE; BMW CE 04; Vmoto SocoCPX; Piaggio Vespa elettrica L3; Yamaha NEO’S EV. La Askoll è stata di fatto quella che è riuscita a difendersi meglio con ben due modelli tra i dieci più venduti. L’ES1, scooter 50, è stato infatti venduto in 911 pezzi. Mentre dello scooter Evolution sono stati venduti 578 pezzi.
Lo scooter ES1 è uno scooter appunto 100% elettrico che riesce ad azzerare le emissioni di CO2. Può circolare in tutte le strade cittadine, anche quelle a traffico limitato a una velocità di 45 km/h. La sua potenza è di 1500 W e con una coppia massima di 100 Nm. La batteria, composta da due unità, ha una capacità massima di 2100 Wh e per ricaricarsi impiega circa 3 ore. L’ES1 ha un’autonomia di 100 km in modalità ECO. Il telaio è in tubolare in acciaio.
Elctric Askoll Es1