La Ducati si è tolta grandi soddisfazioni nel motocross, con Alessandro Lupino e Tony Cairoli al top. Ecco i dettagli.
Nel corso degli ultimi anni, la Ducati è salita in cattedra nel mondo del motorsport, iniziando a vincere a ripetizione in MotoGP e Superbike. Pecco Bagnaia ed Alvaro Bautista si sono laureati campioni del mondo nel 2022 e nel 2023, mentre in top class, la casa di Borgo Panigale vinse consecutivamente il titolo costruttori dal 2020. Inoltre, lo scorso anno è arrivato il tris, grazie al trionfo di Nicolò Bulega arrivato in Supersport, per un vero e proprio tripudio della Rossa delle due ruote.
La Ducati, in seguito, ha deciso di gettarsi in una nuova sfida, vale a dire quella del motocross, con la splendida Desmo450 MX, che ha ottenuto dei risultati eccezionali nel corso dell’ultimo week-end. I protagonisti sono stati, in tal senso, Alessandro Lupino e Tony Cairoli, delle vere e proprie leggende di questa categoria. Vediamo com’è andata nel dettaglio.
In quel di Ponte a Egola, si è disputata la quarta tappa stagionale del campionato italiano motocross, e nella categoria Pro-Prestige MX1, la Ducati ha dettato legge grazie ai successi di Tony Cairoli ed Alessandro Lupino. Il nove volte campione del mondo si è imposto nella tabella rossa, quella riservata ai leader della classifica generale, regalando alla Desmo450 MX la sua prima vittoria in assoluto. E pensare che la leggenda del motocross era al debutto assoluto su questa moto, e si è subito portato a casa il primo posto in Gara 1.
La pioggia intensa ha complicato e non poco il regolare svolgimento della gara, rendendo il tracciato molto più duro anche dal punto di vista fisico. Perfetto anche Alessandro Lupino che è stato determinante per l’ottenimento del successo, chiudendo al secondo posto dietro a Cairoli, in una gara che è stata anticipatamente sospesa con la bandiera rossa per via delle condizioni meteo, che erano diventate insostenibili, aumentando troppo i pericoli.
Anche Gara 2 ha visto le Ducati dominare la scena, con Cairoli e Lupino davanti a tutti sin dalle prime battute. Lupino è poi riuscito a portare a casa il successo battendo il rivale per pochissimo, in un fine settimana dominato dalla casa di Borgo Panigale. Inoltre, Lupino si è portato a casa anche il premio Holeshot, a coronamento di un week-end da incorniciare per la Rossa delle due ruote.